lunedì 29 marzo 2010

Un'aiuola odorosa

Il cielo terso, il sole caldo e l'aria mite che hanno illuminato e scaldato questo week-end hanno permesso che il nostro progetto venisse realizzato, sebbene con qualche piccola modifica!
E così, dopo un sabato trascorso trotterellando per la Brianza cercando di reperire il materiale per il restyling del mio giardino, ieri ci siamo finalmente potute dedicare (la disegnatrice di stoffe ed io) al giardinaggio!
Come già spiegato nel post di venerdì (http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/03/sogni-di-timo-menta-e-lavanda.html) avevo inizialmente deciso di piantare, in due grossi vasi color antracite, da posizionare ai lati del cancelletto d'entrata, delle roselline rosa. Tuttavia, al centro del giardinaggio, mi sono resa conto che piantando delle roselline, i vasi sarebbero rimasti piuttosto bassi e vuoti, oltre che completamente spogli durante l'inverno. E così ho deciso di sostituirle con due camelie giapponesi (pianta di cui mi ero già perdutamente innamorata nel momento in cui mia suocera l'aveva acquistata per il suo giardino), che, essendo piante sempre verdi, oltre ad abbellire l'entrata con i loro paffuti fiori rosa conchiglia durante l'estate, svolgeranno la loro funzione decorativa anche durante l'inverno.


Purtroppo, come potete notare dalle foto, non sono riuscita a trovare i vasi del colore che desideravo (lo stesso del cancelletto e cancello del mio giardino e delle fioriere sul mio balcone): nel centro del giardinaggio vicino a casa i vasi erano disponibili solo nei colori terra cotta o verdone. Ho scelto la seconda opzione, tuttavia non credo stiano male... voi che dite?

Siamo inoltre riuscite a portare a termine anche il nostro secondo progetto: la realizzazione di un aiuola odorosa!


Inizialmente avevo pensato di posizionarla in un angolo del giardino, ma ieri ci siamo resi conto che collocandola dietro al dondolo sarebbe stata maggiormente valorizzata oltre che molto più esposta al sole (fattore da non sottovalutare per queste piantine che crescono prosperose in luoghi molto soleggiati).
E così ecco qua la mia aiuolina composta da piccoli cespuglietti di lavanda, timo, menta, menta piperita, salvia e rosmarino.

Abbiamo cercato di piantare le piantine aromatiche sufficientemente distanti l'una dall'altra in modo tale che abbiano lo spazio vitale necessario per crescere e infoltirsi.. speriamo!

So che tra i cespuglietti rigogliosi e tondeggianti si notano due arbusti un po' spelacchiati : sono salvia e rosmarino provengono dal giardino di mia suocera, le aveva tolte da un vaso e sono un ceppo di quella salvia e di quel rosmarino che formano due enormi cespugli in una delle sue aiuole! ... E così le ho chiesto di darmeli sperando che crescano sani e robusti come i suoi, d'altronde "Buon sangue non mente", sebbene non proprio di sangue si tratta!

Abbiamo inoltre piantato, lungo tutto il vialetto, che dal cancelletto porta al portico, una fila di gladioli rosa che si vanno ad aggiungere agli iris lilla che avevamo già piantato quest'inverno.
Purtroppo di questa parte del giardino non ho foto, anche perché gladioli e iris non sono ancora spuntati... dovrebbero spuntare verso fine aprile primi di maggio... o no?

Il restyling del mio giardino non è ancora terminato (vorrei acquistare dei sassi bianchi da disporre intorno alla mia aiuolina, altri per delimitare una tenera palma regalatami due anni fa da Pili e papà al ritorno da un loro viaggio in Egitto che davamo per morta e invece nonostante la neve e le gelate è viva e sta buttando...che tenerezza!) ma diciamo che siamo a buon punto!

Nessun commento: