venerdì 19 marzo 2010

Post frivolo # 1

In queste timide giornate primaverili, in cui il cielo si fa sempre più turchese, il sole sembra ogni giorno diventare più sicuro di sé e le giornate piano piano si allungano, il mio umore è colorato e leggero come un palloncino, pronto per godersi al meglio la mia stagione preferita in assoluto: la primavera (sono convinta che il periodo in cui si nasce - fra poco sarà il mio compleanno -contribuisca notevolmente alla scelta della stagione che più si ama, ovvero, ho notato che facilmente le persone che nascono in inverno prediligono l'inverno come periodo dell'anno, viceversa, quelle nate in primavera preferiscono questa come stagione, voi che ne pensate?) !

E mano mano che gli abiti si fanno più leggeri aumenta la mia voglia di ilarità, spensieratezza e frivolezza.. e quindi ecco l'idea di questi post "frivoli" appunto... e quello di oggi è dedicato al colore ROSA!

Quando ero una giovine studentessa universitaria adoravo questo colore in tutte le sue gradazioni e sfumature. Anche all'epoca mi vestivo principalmente di colori scuri, anzi, ore che ci penso, riguardando le foto di allora, il mio abbigliamento consisteva in jeans (si, allora portavo quasi prevalentemente i pantaloni!), o gonne di jeans (potevano mancare?) abbinati a maglioncini, felpe, cappottini, giubbini e borse,ecc... il tutto rigorosamente nero. Però mi piaceva giocare molto con gli accessori che sceglievo sempre del colore che all'epoca amavo immensamente: il rosa appunto! Rosa erano il portafoglio, l'agendina, il portamonete, il cellulare e l'astuccino porte cd-player (i lettori mp3 all'epoca erano per pochi eletti!)... Inoltre tutti i giorni cervavo di portare almeno un accessorio rosa, fossero un paio di ballerine, una mollettina, un braccialetto, una sciarpina, un paio di orecchini... poco importava, il rosa mi faceva stare bene, mi regalava sicurezza, positività, entusiasmo e gioia di vivere! Anche la mia camera da ragazza, arredata con mobili bianchi, aveva la tappezzeria a fiorellini rosa ed era ricca di dettagli dello stesso colore, tra cui meravigliosi copri-piumino e cuscini...

Ora è un po' diverso... i miei gusti sono cambiati, evoluti... ora adoro per lo più i colori caldi: il giallo, l'arancione, il rosso.. colori con cui io e e il mio Ulisse abbiamo voluto arredare la nostra casetta... e i toni del bruciato: cioccolato, mattone, zucca... che sono anche alcuni dei colori con cui adoro vestirmi, soprattutto in autunno e in inverno (a cui si aggiunge, per ragioni lavorative e non solo, l'intramontabile nero!)... ma in primavera è diverso... quando gli alberi si coprono nuovamente di tenere foglie e i primi giacinti e violette spuntano in giardino, io ho di nuovo voglia di rosa!

Per il momento non sono ancora riuscita a soddisfarla (oggi indosso un abitino di velluto, molto carino ma color fango! ...e il resto è tutto nero, tranne la pashmina che ha i colori del bosco proprio in questo periodo!) ma troverò il modo!

E voi, c'è un colore in particolare che vi fa stare bene?

1 commento:

Raffaella ha detto...

Io nata in inverno adoro l'inverno ... però anche la pimavera è una gioia per i sensi!
Amo il blu in tutte le sue tonalità e sfumature, bal celeste più chiaro al blu notte profondo ed è sempre stato così, perchè la mia cameretta da ragazza (a casa dei miei) era con i mobili bianchi e poi tutto il resto blu e nel mio mitico monolocale, il mio primo rifugio, il blu (e l'azzurro) erano i colori dominanti!