mercoledì 3 marzo 2010

Una modista francese

Premetto che non amo molto i ricamabili ma, detto ciò, non potevo permettere che la mia quasi nipotina ("quasi" perchè è la bimba che la mia compagna di banco, nonchè amica-quasi-sorella, Raffa http://aria-di-neve.blogspot.com/aspetta da ormai 6 mesi) non avesse neanche un bavaglino con ricamato il suo nome!
E così ho acquistato e ricamato due bavaglini: uno vezzoso sebbene piuttosto sobrio...

e l'altro molto più elegante come si confà ad una vera e propria principessa quale questa piccola bimba sarà!


I due bavaglini sono stati impacchettati e appoggiati questa mattina sulla tastiera del computer di Raffa , in modo tale che trovasse il pacchetto al suo arrivo in ufficio. Credo che abbia molto gradito il piccolo dono!

Ho ricamato i due bavaglini tra le sere di domenica e lunedì, con un occhio allo schema e uno alla tele.. già, perchè la rai trasmetteva una miniserie che una romanticona e sognatrice come me non poteva assolutamente perdersi: "La Principessa Sissi"...

Già da bambina avevo apprezzato i film il cui ruolo della protagonista era interpretato da Romy Schneider, così ,quando ho saputo che avrebbero trasmesso questa miniserie ho deciso che non me la sarei persa per nulla al mondo!
Sebbene la vita della giovane imperatrice sia stata molto romanzata, trovo che gli attori siano stati comunque molto validi... anche se devo dire che personalmente, ciò che più mi ha attirato di questa fiction siano stati i costumi: una vera gioia per gli occhi! Ero così felice, adoro la moda di quel periodo! Io sono convinta che, oltre a essere stata una giovane donna spagnola durante il periodo della battaglia di Lepanto, in un'altra vita ero sicuramente una modista francese durante la seconda metà del XIX secolo, che passava le giornate tra sete, taffetà, pizzi e merletti e si guadagnava da vivere confezionando abiti per le dame dell'alta società parigina!



P.S. Le foto inerenti a Sissi di questo post ovviamente non sono state scattate con la mia Nanà (a differenza di tutte le altre foto presenti su questo blog) ma sono state prese dalla rete utilizzando il motore di ricerca Google.

1 commento:

Raffaella ha detto...

Ariii!! Ti confermo che i bavaglini sono stati molto più che apprezzati! Sono adorabili e tu sei bravissima! Già mi vedo la piccola Emma che li indossa! :-)
Grazie grazie grazie grazie grazie...
Ps.: Lo sai che ti abbiamo eletta (Paolo ed io)zia N.1???