giovedì 24 febbraio 2011

In cucina

Lo scorso week-end ho indossato il mio meraviglioso grembiule coi gatti e mi sono dilettata in cucina!
Ho preparato, per uno dei nostri pic nic in soggiorno un delizioso risottino zafferano zucchine e gamberetti...

Che dite? Sembra buono? Perché era squisitissimo e il Mio Ulisse se n'è mangiato due piatti stracolmi!

Domenica, invece, siamo stati invitati a pranzo dai miei per festeggiare il compleanno del mio papà, e così ho preparato, da sbocconcellare durante l'antipasto, il pane con le uova e la pancetta.

Non mi era mai venuto così bene, alto, soffice, profumato... e ho capito che sbagliavo ad attenermi scrupolosamente ai vari ricettari che ho per la macchina del pane, e che a volte l'istinto funziona meglio di qualsiasi ricetta, soprattutto se sapientemente mescolato ad un po' di esperienza!

Ed infine, domenica sera, ho sperimentato un nuovo metodo per preparare la pizza: la pasta l'ho preparata con la macchina per fare il pane, nonostante la mia scarsa abilità nel maneggiare il mattarello (questo dovrebbe rispondere alla domanda che molto probabilmente vi starete ponendo: ma come mai la tua pizza ha una forma così bizzarra?), l'ho stesa sino a rendere l'impasto molto sottile, alto 3 mm circa e coperta con un velo di passata di pomodoro e l'ho cotta nel forno col programma ventilato. Quando l'impasto è risultato abbastanza dorato (dopo 15 minuti circa), ho aggiunto la mozzarella, la rucola e il prosciutto cotto (per il mio Contadino del Cuore, io la preferisco quasi liscia) e ho infornato nuovamente la teglia per altri 5 minuti circa e poi...

...l'ho tagliata e servita nei piatti per un'altro dei nostri pic-nic in soggiorno. Era buonissima, sembrava davvero quella che servono nei ristoranti (non esteticamente parlando, ovviamente...)!

E voi? Preparata la pizza a casa vostra? E come la fate?

1 commento:

Isobel -Argante- ha detto...

Che buone cose! Io la pizza la preparo impastando a mano, però mi piace abbastanza spessa... onestamente non bado alla forma, quindi la tua secondo i miei criteri ha una forma perfetta, hiihihihiihi
Sopra ci metto mozzarella e un po' di scamorza, poca passata di pomodo, giusto un velo perchè non mi fa impazzire, e uso un ottimo olio di oliva :-)))

Baciiii