lunedì 15 febbraio 2010

Rose e maki

Quello appena trascorso è stato un week end molto intenso che ha avuto inizio con 2 rose ed è terminato con una doppia porzione di maki.

Le due rose sono state regalate venerdì sera a me ed al Mio Contadino del Cuore da Chiarina durante una festa da lei organizzata. Una festa di "arrivederci", una festa in cui ho potuto rivedere molte amiche e amici con cui sono cresciuta e ho trascorso la mia adolescenza, amiche e amici uniti a casa di Chiarina per salutarla, dato che sabato sera è partita per la Nuova Zelanda per un lungo viaggio che durerà 3 lunghissimi anni.

Chiarina è una delle mie migliori amiche. La conosco da quando era nella pancia della sua mamma (ha 2 anni in meno di me), che è una delle migliori amiche di mia mamma e mio medico.
Siamo cresciute insieme, e anche se a volte trascorriamo lunghi periodi senza vederci, quando abbiamo la fortuna di incontrarci è come se ci fossimo viste il giorno prima.
Chiarina per me è come una sorella, una sorella minore, una sorella un po' hippy e spregiudicata (nel senso che non si cura minimamente dei giudizi altrui), una sorella sotto certi aspetti così diversa da me nel mio essere così precisa e attaccata alle mie radici e alle mie cose, eppure in altri così simile (credo che l'aspetto che ci accomuni di più sia essere due anime fuori dal tempo che non temono l'essere additate come non conformi alla massa).
Chiarina è partita sabato sera e oggi a mezzogiorno è arrivata a Wellington, che si trova a sud dell'Isola Nord, in Nuova Zelanda, una città dall'altra parte del mondo, nel vero senso della parola, a 27 ore di vole da Milano e 12 ore di differenza di fuso orario.
E' riuscita a ottenere una borsa di studio per un dottorato di tre anni in bio-etica e neuro scienze (è laureata in filosofia) e so che era un suo grandissimo desiderio per cui, quando le hanno comunicato che era entrata nel dottorato, ho gioito con lei, ma questo week end è stato molto triste. Mi mancherà tantissimo sebbene sono consapevole che i moderni mezzi di comunicazione a nostra disposizione al giorno d'oggi renderanno più facile mantenermi in contatto con lei, ma Chiarina ha un'anima gitana, variabile e sfuggente come il vento, per cui so che non sarà semplice avere sue notizie.
Tre anni sono veramente lunghi, chissà quante cose accadranno e cambieranno, sia nella mia vita che nella sua, durante questa sua desiderata esperienza... ma so che da mesi ha anelato questo viaggio e quindi le auguro che tutto vada come lei desidera!
La doppia porzione di Maki è stata invece cucinata ieri sera dal Mio Contadino del Cuore (io però l'ho aiutato, eh?) che, per festeggiare San Valentino, ha deciso di cucinare giapponese.
Non è la prima volta che proviamo a cucinare sushi & co., come già vi avevo raccontato in questo post (http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/01/noodles-e-maki.html).
Lui ha preparato, con una precisione e devozione da giapponese, i california maki, mentre io preparavo i noodles con pesce e verdurine nel nuovo WOK acquistato sabato mattina durante una proverbiale spedizione ikeana con mami e sister.
La cena era ottima, l'unico difetto della cucina giapponese, soprattutto per maki, sushi ecc... è la quantità di tempo necessario per la preparazione che varia dall'ora all'ora e mezza.. per cui ve lo sconsiglio nel caso abbiate fretta o stiate morendo di fame!
La serata si è conclusa con la visione del film Nine (mah!) che ho trovato talmente interessante che alle 22.15 mi sono appisolata sul divano... povero Contadino del Cuore, se non conserverà un gran ricordo di questo San Valentino la responsabilità è solo mia! ma la settimana lavorativa è stata molto pesante e il week end è stato frenetico e intensissimo, totale domenica sera ero distrutta e mi ci sarebbe voluto un altro week end per riprendermi, e invece...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ari...sono nel mio nuov ufficio davanti a auna giornata di sole che qui e' una rarita'....e nel legger eil tuo post rose e maki mi sono trovata inaspettatamente davanti a me stessa, e non credevo...e, lo ammetto mi sono emoziaonata e mi sono venute le lacrime aglii occhi. quante cose fai silenziosamente , senza hce siano visbili all'esterno, come dedicare un pensiero agli amici. si corre cosi' tanto che a volte me lo dimentico, e cosi' proprio non mi aspettao di lehggere quel post sul tuo blog -stavo proprio cercando di aprire un mio blg seguendo le tue istruzioni. ma mi ha fatto troppo bene trovarlo. grazie di cuore ari, davvero e' uno dei migliori regali che mi hai fatto negli ultimi anni, e forse senza volerlo!!!
qui va tutto bene! fa molto piu' freddo del previsto, meta della mia valigig e completamente useless, ma oggi c'e' un bel sole ( e infattoi fra poco usciro per approfittarne) . il mio prof e' un grande ...ma spetto di aprire il blog per parlarne diffusamente, e; almeno la tesra volta che ripeto le stesse cose!!
non disperare di me e di avere mie notizie...sono molto piu'attaccata e radicta di quanto non appaia:) mi mancherete e mi mancate gia tutti tantissimo; e se ti puo' fare piacere questa anticipazione, forse indebita, non credo che la nuova zelanda sara' mai la mia patria definitiva! non si puo' dire, ma mi sembra proprio che il mio cuore rimanga dove ci sno le persone che amo, e in 27 anni di vita ho ormai avuto il tempo di trovarne di certe. questo forse e' un altro dei fili profondi della nostra amicizia... e io sno felice che sia cosi, e di averti!
ora scappo . oggi il mio prf mi ha dato un monte di libri da leggere per i rpsssimi mesi per ccolmare le kmie ;lacune...un ascco di alvoro, ma non vedo l'ora di farlo! ti mando un abbraccio. ti volgio tantissimo bene
chia