mercoledì 10 febbraio 2010

Naranja y gris

Vi ho già accennato qualche tempo fa della mia passione per gli orecchini e a dimostrazione di ciò vi avevo raccontato di come non riesca a uscire di casa senza. Il fatto che mi si veda il lobo dell'orecchio nudo, con il buchetto in bella vista, mi fa sentire nuda.
Adoro soprattutto quelli pendenti (tipo quelli della foto qui sotto per intenderci), molto "spagnoleggianti"(guarda caso la parola orecchino in spagnolo si traduce con "pendientes"), nel senso che sono i classici orecchini che portano la maggior parte delle ragazze spagnole, ne hanno almeno un paio a testa, li indossano in ogni occasione e molte di loro ne hanno una collezione intera.

Mi diverto moltissimo anche a crearli. Acquisto il materiale necessario in un negozietto a Milano a pochi minuti a piedi dallo studio in cui lavoro. Il negozietto è una gioia per gli occhi, ovunque barattoli di perle in vetro di varie forme, colori e misure, come fossero caramelle. Purtroppo non è che sia proprio conveniente... ma la qualità della merce venduta è veramente alta e i risultati sono sempre molto soddisfacenti.

E' un'attività a cui di solito mi dedico prevalentemente in estate, sul tavolo in giardino, quando il caldo rende difficile sopportare persino il calore di una stoffa tra le mani, per non parlare di gomitoli di lana e ferri.

Ho confezionato un discreto numero di orecchini, ma posso mostrarvene solo poche paia, quelli confezionati per me, dato che la maggior parte li regalo. Li regalo ad amiche, conoscenti, zie, mamma, sorella, suocera, cugine... mi piace creare l'orecchino pensando alla persona che lo indosserà. E' in base a ciò che scelgo colori e materiali.

Se invece li confeziono per me, mi piace crearli pensando a cose che mi fanno stare bene, come quelli che vi mostro oggi. Per entrambi ho scelto la stessa montatura: a margherita con la chiusura a scatto in acciaio brunito. E' una montatura che amo molto, è semplice ma conferisce all'orecchino un'aria di monile appena rubato dal portagioie della nonna. Molto vintage.Le pietruzze incastonate nella montatura sono cristalli swaroski.

Per il primo paio le ho scelte pensando alla luce che si riflette sulle foglie nei tiepidi pomeriggi autunnali.

Sono orecchini che indosso tantissimo perchè hanno la capacità di illuminare il viso anche se (come me, per necessità lavorative) si indossa spesso abiti molto scuri.

Per il secondo invece le ho scelte pensando alla soffusa luce delle nevose giornate invernali.

Anche questi orecchini li porto tantissimo (li indosso proprio oggi)... stanno benissimo accostati a tutte le tonalità del grigio.

Spero di non avervi annoiato.. se così fosse, presto vi mostrerò altri orecchini!

1 commento:

Raffaella ha detto...

Ma sai che pensavo proprio quasta mattina di scrivere un post dedicato agli orecchini??eccato che sono secoli che io non ne creo più... ricomincerò prima o poi??

Che belli Ari! Quelli che crei tu sono davvero bellissimi!