lunedì 14 dicembre 2009

Biscottini di Natale


Martedì scorso, giorno dell'Immacolata, abbiamo invitato i nostri amici a trascorrere il pomeriggio nella nostra Bucolica Casa Campestre. E così, mentre i ragazzi proseguivono l'interminabile avventura di D&D (di cui già avevo parlato nel post precedente), io e la mia amica milanese, trasferitasi per amore nella sperduta e verde Brianza, abbiamo deciso di deliziare i nostri paladini preparando dei biscottini di Natale da accompagnare con del Vin Brulè quasi pronto acquistato all'Ikea.


Curiosando in internet abbiamo trovato questo sito (http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/biscotti-allo-zenzero.html) da cui abbiamo preso la ricetta modificandola un pò...

Ecco la nostra ricetta:

250 g. di farina 00
100 g. di zucchero
100 g. di burro
2 uova
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
qualche chiodo di garofano pazientemente pestato col bicchiere dalla mia amica milanese

Abbiamo versato in una ciotola tutti gli ingrediente a freddo: l'impasto va infatti lavorato rigorosamente a freddo (tant'è che per ottenere un miglior risultato è caldamente consigliato raffreddarsi le manine lavandole ben bene con acqua gelida)

e velocemente (su questo punto abbiamo incontrato giusto qualche difficoltà!).




Abbiamo impastato fino ad ottenere una massa piuttosto omegenea, abbiamo creato una specie di palla, l'abbiamo avvolta in uno strato di pellicola e l'abbiamo messa in frigo a riposare per un'oretta circa (il tempo consigliato era un paio d'ore, ma noi morivamo dalla voglia di far merenda, e in ogni caso il tempo di riposo ridotto non ha influito più di tanto sulla riuscita della ricetta! n.d.r.).

Dopo un'oretta abbiamo prelevato l'impasto dal frigo, abbiamo tolto lo strato di pellicola in cui era avvolto e, aggiungendo ancora un po' di farina, abbiamo steso l'impasto con l'aiuto di un mattarello.




una volta ottenuto uno strato spesso più o meno mezzo centimetro, abbiamo "ritagliato", con l'utilizzo di appositi stampini, tanti biscottini dalle forme tipicamente natalizie.


Abbiamo poi riposto i biscottini su una teglia da forno con della carta da forno e infornato il tutto per un quarto d'ora circa a 200°.



Al termine della cottura, quando hanno acquistato un colorito dorato



li abbiamo lasciati raffreddare e, una volta freddi, li abbiamo adagiati su un piatto e cosparsi di cannella in polvere e zucchero a velo:


I nostri paladini hanno apprezzato!

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Gnam gnam, che fame che mi hai fatto venire!
Comunque erano davvero buonissimi!

Anonimo ha detto...

Sembrano buonissimiiiiiii :-)
Baci
Sonia