giovedì 15 aprile 2010

Nel mio giardino : riflessioni botanico-filosofiche

Sono follemente innamorata del mio giardino!
Non è particolarmente grande particolarmente suggestivo ma è esattamente come lo vorrei, e credo sia questo quello che conta!

Nel mio giardino accadono cose normalissime, che accadono in tutti gli altri giardini del vicinato in questo periodo (spuntano fiori, sbocciano germogli, comincia a crescere l'erbetta seminata con tanta pazienza 2 settimane fa), eppure io mi soffermo ad osservarle rapita ed incantata, ed ogni anno, in questo periodo con stupore accolgo la vita che rinasce, convinta che ogni anno ogni vita sia un miracolo, un dono bellissimo e delicato da parte di questa generosa terra.

E l'aspetto più affascinante di questa rinascita è il fatto che sono passata per giorni lungo il vialetto che dal cancelletto porta al portico sbirciando la terra nuda in cui erano stati piantati i bulbi di gladioli o i ciuffetti di foglie di Iris sperando di intravedere qualche fogliolina nuova o dei germogli, ma per giorni tutto sembrava irrimediabilmente assopito...e invece ieri sera, improvvisamente, come un fuoco d'artificio, con stupore e meraviglia ho incontrato lungo il vialetto verso casa dei boccioli di Iris (ve l'ho mai detto che sono i miei fiori preferiti in assoluto?)

e ho notato che cominciano a spuntare i gladioli!

E per finire vi lascio con una foto del mio incantevole helleboro.
E' un regalo dei miei (di cui già vi avevo parlato in questo post: http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/02/let-it-shine.html) arrivato nella Bucolica Casa Campestre a febbraio. Inizialmente era stato posizionato sul balcone, ma sembrava soffrire in quella posizione, probabilmente perchè troppo esposto alle correnti. In seguito l'abbiamo spostato e disposto sul tavolo sotto il portico. Credo che questa posizione gli sia particolarmente favorevole perchè da quando lo abbiamo spostato sta decisamente meglio, è rinvigorito, si è infoltito e continua a buttare nuovi boccioli!
In questo senso le piante mi assomigliano molto: sono una persona potenzialmente positiva, ricca di risorse e di talenti, che puo' offrire molto alle persone che le sono vicine, ma per far sì che questo accada devo trovare la mia giusta posizione, non troppo esposta alle correnti, sufficientemente riparata, che ora penso di aver trovato!

Nessun commento: