martedì 19 gennaio 2010

Crafting day

Venerdì 8 gennaio, ultimo mio giorno di ferie natalizie, mentre fuori un cielo grigio e bigio si stemperava in una triste e insistente pioggia battente, mentre il Mio Contadino del Cuore era barricato, sul tavolo della sala da pranzo, dietro una trincea di pc e libri, intento a studiare e a discutere di radicali (non quelli "liberi") e algoritmi con il nostro amico Brugi, e mentre la Bìa si spalmava sul calorifero o si acciambellava sul divano(di seguito foto che documente l'intensa concentrazione e dedizione con cui la piccola felina si dedica a tale attività..)..

.. io ho deciso di approfittare della calma e tranquillità della Bucolica Casa Campestre per installarmi con la mia Singer e le mie varie stoffine e stoffette sul tavolo della cucina e dedicare la giornata a confezionare qualcosa per me e per la mia casina, dopo le fatiche dei regali di Natale!

E quindi, con uno scampolo di tessuto di cotone bianco leggermente lavorato sono finalmente riuscita a cucirmi le federe per i due cuscini di uno dei due divani della taverna.

Un divano aveva i cuscini con le federe bianche, e l'altro con le federe marroni, erano federe vecchie e non mi piacevano neanche un po'.. ora fialmente tutte e due i divani hanno le federe molto simili e stanno molto meglio! che ne dite?





Ecco un primo piano della federe:

Mi rendo conto che non è un granchè, ma considerando che ho comprato la mia macchina da cucire a settembre, che prima di allora non ne avevo mai utilizzata uno e quindi non sapevo neanche come si accendesse e che sono autodidatta... sono piuttosto sodisfatta del mio lavoretto!

Le federe sono facilmente estraibili e lavabili grazie a un'apertura sul retro (quella tipica che si trova anche nelle federe per guanciali!).

Nel pomeriggio dello stesso giorno mi sono invece confezionata una cosina per me: dato che durante la settimana pranzo sempre in Studio e mi ero stancata di pranzare appoggiando la schiscetta sul solito e anonimo tovagliolino di carta, ho deciso di cucire una tovaglietta da pic-nic per i pranzi in ufficio (che proprio pic-nic non sono..ma non importa!). Il modello l'h preso da questo libro: Cucito Facile (http://www.lafeltrinelli.it/products/9788862122948/Cucito_facile/Jansdotter_Lotta.html?prkw=cucito&srch=0&cat1=1&prm) che mi ha regalato il Mio Contadino del Cuore per Natale.

Ecco alcune foto della tovaglietta aperta:


Un dettaglio della taschina porta posate:

e la tovaglietta chiusa:

La stoffa utilizzata non mi fa impazzire, ma essendo un esperimento ho preferito utilizzare uno scampolo che mi aveva regalato la Nonnangela per fare delle prove, però trovo che il nastrino color cioccolata le dia comunque una marcia in più! Appena l'ha vista il mio contadino del cuore ha detto che ne vorrebbe tanto una anche lui, magari confezionata con una stoffa un po' più maschile! Me ne ha commissionata una anche mia mamma e ne vorrei fare una che per la mamma del Mio Contadino del Cuore. Devo solo trovare delle stoffe carine per farlo!

Scusate il post un po' lungo... comunque ora ho finito e soddisfatta vi saluto!

Nessun commento: