venerdì 23 luglio 2010

Buone vacanze!

Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro prima delle tanto attese vacanze: sabato notte partiremo per la nostra B.V.P. (Bucolica Vacanza Perfetta) diretti a Minorca!

E dato che più o meno attualmente sono in queste condizioni:

Spero durante i prossimi giorni di rilassarmi!

Torneremo martedì 3 agosto, mentre rientrerò al lavoro lunedì 9 agosto e non so se riuscirò ad aggiornare il blog prima di quella data... Per cui colgo oggi l'occasione per augurarvi buone vacanze!
Auguro a tutti voi, durante queste meritatissime ferie:

di godervi il meritato riposo ...


In compagnia di chi amate ...


Di trovare sollievo da questo caldo umido e appiccicoso

E di fare nuovi ed interessanti incontri

Buone vacanze!

P.S. Le foto di questo post non sono state scattate con la mia Nanà (a differenza di tutte le altre foto presenti su questo blog) ma sono state prese dalla rete utilizzando il motore di ricerca Google.

This moment

{this moment}
{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see. Happy Friday, friends!

Voglia di mare...

giovedì 22 luglio 2010

Una stagione: l'Estate

Come promesso, eccomi a rinnovare l'appuntamento con l'iniziativa ideata da Kosenrufu mama.
Ecco qui la mia estate, che oggi sa di spensieratezza, infanzia e leggerezza.

Buon estate!

mercoledì 21 luglio 2010

Languida Como

Penso di essere molto fortunata: vivo in una delle zone più belle d'Italia. A pochi minuti da casa nostra, tra alte montagne che degradano dolcemente e poi improvvisamente scendono rapide nell'acqua, specchiandosi vanitose in essa, si adagia orgogliosa Como. Una città che, come una anziana e ricca zia, dell'indiscutibile buon gusto, mi ha adottata ormai grandicella (sono Milanese per nascita, fino a pochi anni fa ho vissuto in un paesotto in provincia di Milano), una città di cui sono follemente innamorata. Una città ricca di contrasti, una città deturpata da un folle muro, eppure così bella da togliere il fiato.

Una città che sabato sera ci ha regalato una bellissima passeggiata al tramonto, mentre a piedi raggiungevamo, in compagnia dei nostri amici, il ristorante in cui abbiamo festeggiato il compleanno del mio Ulisse, ristorante che si trova all'interno del parco di Villa Olmo e che offre una splendida vista panoramica sul lago.

La sua fresca brezza ci ha accompagnato per tutta la cena, mentre dalla terrazza osservavamo il panorama farsi sempre più languido mentre il sole piano piano si nascondeva tra alcune nuvole.

Temevamo che le nubi portassero una forte tempesta, ma in realtà, in compagnia del vento, hanno semplicemente rinfrescato la serata, andandosene durante la notte e lasciando spazio ad un incontaminato cielo turchese e ad una perfetta e cristallina giornata di sole.

martedì 20 luglio 2010

Amor ch'a nullo amato

Come ampiamente già spiegato in questo post, sono seriamente e profondamente convinta che le piante, gli alberi, i fiori siano esseri altamente sensibili e che se li ami incondizionatamente e ti prendi cura di loro e da loro ti lasci addomesticare, loro corrispondono a questo amore.
A prova di quanto sinora sostenuto vi mostro qualche foto di Alba, la mia rosa, che, nonostante sia luglio e quindi fuori stagione per la fioritura di una rosa, mi ha regalato una nuova, inattesa, meravigliosa, tardiva ed estiva fioritura. Sempre nei colori di cui si tinge il cielo quando sorge il sole.

Non è bellissima?


lunedì 19 luglio 2010

Buon compleanno!

Ieri il mio Contadino del Cuore ha compiuto 30 anni...
Ed ecco 30 motivi per cui sono perdutamente innamorata di lui:

1) Ha una sensibilità spiazzante
2)E' in grado di leggere nel più profondo della mia anima come se fosse un libro aperto
3) Molto spesso sa prima di me quello che sto pensando
4) A volte sa esprimere meglio di me il turbinio di pensieri che affolla la mia mente
5) Conosce tutte le leggere sfumature della mia anima
6) E' una persone estremamente leale
7) Di lui ho fiducia piena e totale
8) Crede fermamente e ostinatamente nell'amicizia
9) Per un amico, un vero amico, sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa
10)La famiglia e' uno dei valori in cui più crede in assoluto
11) Ricerca sempre la verità assoluta prima di tutto
12) La sua spiazzante sensibilità lo porta a gioire profondamente per le piccole cose ma anche a soffrire profondamente
13) utilizza la sua spiazzante sensibilità in qualsiasi cosa faccia: che si tratti di aiutare un amico, dipingere un quadro o cucinare una cenetta romantica
14) E' un artista eclettico e poliedrico
15) E' un talentuoso fotografo
16) Tramite le sue foto ho imparato a cercare e trovare la bellezza anche nel qui e nell'adesso, anche nel quotidiano, anche nel piccolo paesino dove viviamo
17) Dipinge dei quadri così ricchi di colore e passione che è come se fossero tante diapositive della sua anima
18) E' un bravissimo cuoco in grado di cucinare piatti messicani, giapponesi ed emiliani con lo stesso innato talento
19)Ha un sorriso bellissimo e contagioso
20) Ha delle lunghissime e setose ciglia
21) Non ha paura delle novità e dei cambiamenti
22) Non ha paura di sognare, di credere fermamente nei suoi sogni e di lottare per questi
23) Quando gli ho mostrato il mio Piccolo Mondo Antico in cui vivo non ne ha riso, ma l'ha rispettato, apprezzato e difeso
24) Quando mi allontano dai miei sogni, è lui a prendermi per mano e a riportarmi da loro
25) Sa come farmi ridere spensieratamente, come quando ero bambina
26) Adoro le sue coccole
27) Mi fa sentire amata, desiderata e bellissima
28) Adoro i nomignoli con cui mi chiama
29) Mi fa impazzire il suo modo di giochicchiare con la Bìa
30) Non ha paura di mostrarmi apertamente ciò che prova
Tanti auguri amore mio!

venerdì 16 luglio 2010

This moment

This moment


{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.
Auguri a tutti un dolcissimo fine settimana!

giovedì 15 luglio 2010

Una stagione: l'Estate!

Sono un paio di settimane che, sbirciando nel blog di Kosenrufu Mama, sorrido nel vedere proposta e rinnovata questa iniziativa...che mi ha talmente colpita e conquistata, amante dell'estate come sono, che non ho resistito dal partecipare a questo appuntamento che mi propongo di rinnovare ogni giovedì!

Ecco la MIA estate!


E per voi? quel'è l'immagine che questa settimana ha evocato nel vostro cuore immediatamente la parola "estate"?

martedì 13 luglio 2010

Rosso corallo

I miei sono appena tornati da una paradisiaca vacanza di due settimane in Sardegna. E da questa generosa terra che, sia io che la mia famiglia, abbiamo nel cuore, mi hanno portato questo bellissimo e delicato "conjunto" (braccialetto + collana) in corallo che profuma di mirto, ginepro ed elicrisio, porta con sè il calore del sole sardo e sa d'estate!


lunedì 12 luglio 2010

Volver...

Volver... Tornare... credo sia la parola che meglio rappresenti questo fine settimana.

Volver... Tornare...
E' tornata Chiarina qualche giorno fa dalla Nuova Zelanda e finalmente sabato, dopo circa 5 mesi, ho avuto l'opportunità di rivedere, riabbracciare e riascoltare la voce e le risate di queste filosofa-neozelandese-in-prestito che è sfuggente como la spuma del mare e ha dentro di l'oro dei campi di grano (ma non riesce a rendersene conto)... se tutto va bene riusciremo a salutarci, incrociandoci di sfuggita al ritorno dalla nostra P.V.B., e poi trascorrerà un anno prima che possa vederla di nuovo: il biglietto per la Nuova Zelanda è carissimo (circa 1000 euro a tratta) per cui non riesce a tornare più di una volta all'anno... se penso che il dottorato dura tre anni e lei è a metà del primo, il cielo del mio cuore si gonfia di nere nuvole di tristezza...

Volver... Tornare...
Sabato sera sono tornati i miei dalla Sardegna , dove hanno trascorso due settimane bianche e azzurre, bianche come la sabbia delle indimenticabili spiagge sarde e azzurre come il mare e il cielo della Costa Smeralda... Ieri sera abbiamo quindi deciso di riunirci tutti (sorella e quasi-cognato compresi!) nel bellissimo giardino della Disegnatrice di Stoffe e rendere meno aspro il rientro ai reduci vacanzieri organizzando una grigliata. Nonostante le iettature di noi-sappiamo-chi, siamo riusciti a terminare la cena giusto un attimo prima che si scatenasse un violentissimo temporale che mi ha rovesciato e rotto il mio vaso di basilico e spezzato un ramo piuttosto grosso del caco del mio giardino. Nonostante la tempesta di notevole portata, oggi fa più caldo che mai...

Volver... Tornare...
Tra un ritorno e l'altro anche il mio Ulisse ha deciso di tornare, non ad Itaca, dove è approdato da ormai un mesetto circa, ma al suo vero amore culinario: la cucina giapponese! Sabato sera ha infatti cucinato, per la delizia del palato di entrambi, del delicatissimo sushi di salmone e una freschissima insalata di mare con polpo, gamberi e salmone e quella salsina agrodolce a base di salsa di soia, miele, aceto di riso e sesamo che utilizzano loro per condire le insalate...




Volver... tornare...
E oggi, tristemente accomunati dallo stesso destino, siamo tutti rientrati al lavoro... :(

giovedì 8 luglio 2010

"C'erano una volta tre gattini che si chiamavano Mittens, Moppet e Tom Micio..."

Questo post è dedicato a Miss Potter... sono certa che lo apprezzerà e che susciterà in lei un pochino di invidia... hihihi!

In svariate occasioni vi ho già parlato della notevole abilità e sensibilità che ha il mio Contadino del Cuore nello scegliere i regali per la sua Contadina.
Dopo avervi mostrato il cestino da pic-nic e la valigetta di colori, oggi voglio condividere con voi un altro suo bellissimo dono, ricevuto in occasione di uno dei miei ultimi compleanni.

Conoscendo il mio amore per i gattini e i coniglietti e la mia totale ammirazione per Beatrix Potter, i cui disegni, pur risalendo a circa cento anni fa, hanno il potere di rappresentare perfettamente il mondo che da sempre ha popolato la mia testolina, il mio Ulisse mi ha regalato questo meraviglioso libro:
Da allora l'ho letto, sfogliato, osservato le illustrazioni centinaia di volte...

E quando mi capita di smarrire la via verso il mio Piccolo Mondo Antico...

O quando sono un po' giù perché sopraffatta da questa asettica e frettolosa epoca in cui viviamo...

Mi avvicino alla libreria, accarezzo il dorso del volume, lo prendo tra le mani, lo apro e come Alice vengo catapultata nel mio personale Paese delle Meraviglie!

mercoledì 7 luglio 2010

42°

42° è la temperatura che segnava il termometro domenica pomeriggio qui in Brianza...

L'estate è ufficialmente arrivata e ha portato con , oltre alle prime cene sul nostro bel tavolino in terrazzo, ai primi bagni in piscina e alle prime passeggiate serali gustando coni e coppette gelato, anche un improvviso ed inaspettato caldo umido, sofferto soprattutto dalla sottoscritta durante il lungo ed interminabile viaggio di ritorno sul treno delle nord senza aria condizionata...
Ma l'esperienza insegna e con gli anni ho imparato ad attrezzarmi per affrontare e superare questa indimeticabile esperienza che tempra il fisico e rafforza l'animo...infatti non viaggio mai senza:
  1. mollettone per raccogliere la lunga chioma che contribuisce a riscaldare testa, collo, spalle e schiena
  2. bottiglietta ghiacciata di integratore di sali minerali
  3. e l'importantissimo ed indispensabile ventaglio!


Non trovata che mi conferisca un'aria molto flamenca? Ditemi di sì! Vi prego!

C'è invece chi affronta il caldo di questa tardiva estate brianzola a modo suo...ovvero spalmandosi su una qualsivoglia superficie con una temperatura minore a quella del proprio corpo, sebbene questo comporti rinunciare alla tanto decantata compostezza felina!

lunedì 5 luglio 2010

Un sorprendente fine settimana

Che week end ricco di sorprese, quello appena trascorso!
Tutti positive e inaspettate sebbene a lungo attese...

Sorprendente è stato, infatti, alzarsi sabato mattina, uscire in giardino e scoprire che i gladioli piantati a marzo sono finalmente fioriti, sebbene con un mese di ritardo (l'anno scorso, i bulbi di gladioli che avevo piantato dove ora lussureggia l'aiuola odorosa, erano fioriti a fine maggio...)

Sorprendente è stato avvicinarsi al pruno selvatico e ammirare rapita e meravigliata l'incredibile quantità di piccole prugne dorate che questa umile piante ha deciso generosamente di donarci quest'estate...

Sorprendente è stato ricevere dalle mani del postino un piccolo pacchettino tanto atteso proveniente dal Trentino... All'interno un bellissimo thread keeper intagliato a mano a forma di leprotto e un incantato sacchettino contenente alcuni piccoli e magici charmes: si tratta di un inaspettato premio che ho vinto partecipando al blog candy The Primitive Hair di Argante (http://ilfiloincantato.blogspot.com/). E' stato per me un immenso onore ricevere questo premio: adoro il blog di Argante (http://ilfiloincantato.blogspot.com/), è stato uno dei primi che ho seguito e ormai lo seguo assiduamente da un anno, adoro le sua creazioni e il suo stile, e mi piace perdermi nei suoi racconti e nei suoi ricami perchè è come andare a trovare un'antica sorella... è stato leggendo i suoi post che ho deciso di imparare a ricamare a punto croce e grazie a lei sono entrata a far parte di piccolo mondo antico e incantato...

Quindi, ancora grazie infinite Argante Del Lago!

E per iniziare la settimana in modo altrettante sorprendente, questa mattina ho ricevuto una bellissima e inaspettata notizia da una mia carissima amica!
Buon inizio settimana a tutte voi!
P.S. Le foto di quest'ultimo collage ovviamente non sono state scattate con la mia Nanà (a differenza di tutte le altre foto presenti su questo blog). Il collage di foto è stato preso dalla rete utilizzando il motore di ricerca Google.

venerdì 2 luglio 2010

Venerdì

E' venerdì, finalmente!

In questo fine settimana spero proprio di riuscire ad acquistare un paio di cosine per la nostra P.V.B. (Perfetta Vacanza Bucolica) dato l'inizio dei saldi qui in Brianza giusto giusto domani!
Spero inoltre di inaugurare la Bucolica Stagione Balneare immergendomi per la prima volta quest'anno nella Bucolica Piscina della Disegnatrice di Stoffe, sperando che il tempo sia dalla nostra!
E voi, che programmi avete per questo fine settimana?

giovedì 1 luglio 2010

Verde mela

Comincia a fare davvero caldo qui in Brianza e, mano a mano che l'estate si fa più intensa e il caldo più pesante, diminuisce progressivamente la voglia di dedicarmi ai miei pasticci quando la sera crollo esausta sul divano (sicuramente il viaggio di ritorno sull'amato treno delle nord senza aria condizionata non aiuta certo a migliorare la situazione!).
Da tempo ho desiderio di ricamare un free molto carino con un gatto da appendere nella mia crafting room, ma l'idea di prendere in mano tela aida e cotone mi scoraggia un po' in queste ultime sere.
L'unica attività che mi sembra fattibile è la produzione di piccoli orecchini di bigiotteria.
Qualche giorno fa, quando uscire durante la pausa pranzo era ancora fattibile, ho acquistato nel negozietto di cui già avevo parlato in altre numerose occasioni, alcuni elementi che ieri hanno dato vita a questi orecchini:

Pensati per il regalo di compleanno di una mia cara amica, li ho confezionati unendo piccoli elementi in metallo, swarovski verde chiaro e delle perle sintetiche cangianti che sfumano dal verde pallide al rosè come se fossero due piccole mele granny.

Mi piace il risultato finale, trovo che siano molto freschi.
Avevo iniziato a confezionare anche un altro paio molto simile a questo ma su una tonalità totalmente diversa: un color glicine. Tuttavia, una delle due perle sintetiche non è forata a dovere, per cui dovrò aspettare di trovare la forza ,durante la pausa pranzo, di andare a cambiarla, per poter terminare quest'altro paio di orecchini...