martedì 31 agosto 2010

Turchese e smeraldo

No, non sono le pietre scelte per confezionare i miei ultimi orecchini (anche se effettivamente, mi avete dato un'ottima idea!) ma i due colori che per alcuni giorni hanno riempito i miei occhi: l'azzurro turchese del cielo terso e il verde smeraldo intenso della valle coperta di prati e conifere che contornavano il paesotto valtellinese in cui la mia famiglia da più di trent'anni ama trascorrere le vacanze.
Da martedì 17 a venerdì 20 agosto ho raggiunto mia nonna i miei genitori e il mio cuginetto cinquenne ad Aprica. Il mio Contadino del Cuore non è potuto venire con me: degli impegni di lavoro lo hanno trattenuto a Milano. E così sono tornata un po' bambina, di nuovo in vacanza in montagna con mia nonna, mamma e papà e un cuginetto simpatico, intelligente, chiaccherino e che per 4 giorni è diventato la mia ombra!
Durante queste giornate montane ho riposato, fatte lunghe passeggiate tra pini centenari e ruscelli, riabbraciato vecchi amici, sono stata coccolata dalla mia nonna, ho trascorso un pomeriggio con la Mami, la sua famiglia e la sua meravigliosa frugolina, ho cucinato un sacco di piattini sfiziosi con mia mamma e mia nonna: tre generazioni che armeggiano in cucina... peccato non abbia scattato una foto! Ho riempito il cuore di ricordi sereni e soavi e colmato la mia anima di preziosi profumi: quello delle mele appena colte, quello del bucato steso ad asciugare al sole, quello dei pizzoccheri della mia Nonnangela, per me i più buoni che ci siano! quello dell'era tagliata e fasciata nei covoni, e quello del miele e delle gemme di pino...
Vi lascio con qualche scatto aprichese...


Nessun commento: