mercoledì 31 marzo 2010
Contorsionismo
martedì 30 marzo 2010
Spring is in the air - part III
Nonostante il cielo grigio e la pioggerellina di questi ultimi due giorni, nonostante i miei starnuti, la mia tosse e il mio mal di gola, la primavera è finalmente arrivata (per lo meno nel mio giardino)!
Ne ho le prove:
- n.1 narciso fiorito (purtroppo gli altri, di cui vi avevo accennato in questo post http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/03/great-expectation.html non ne hanno voluto sapere di fiorire, ma non avendoli piantati io, va bene così!)
- n.3 meravigliosi tappetti di violette adagiati con noncuranza sul prato
- n.1 pruno selvatico rosa fiorito
- n.1 pruno selvatico bianco sul punto di fiorire
lunedì 29 marzo 2010
Un'aiuola odorosa
E così, dopo un sabato trascorso trotterellando per la Brianza cercando di reperire il materiale per il restyling del mio giardino, ieri ci siamo finalmente potute dedicare (la disegnatrice di stoffe ed io) al giardinaggio!
Purtroppo, come potete notare dalle foto, non sono riuscita a trovare i vasi del colore che desideravo (lo stesso del cancelletto e cancello del mio giardino e delle fioriere sul mio balcone): nel centro del giardinaggio vicino a casa i vasi erano disponibili solo nei colori terra cotta o verdone. Ho scelto la seconda opzione, tuttavia non credo stiano male... voi che dite?
Siamo inoltre riuscite a portare a termine anche il nostro secondo progetto: la realizzazione di un aiuola odorosa!
Inizialmente avevo pensato di posizionarla in un angolo del giardino, ma ieri ci siamo resi conto che collocandola dietro al dondolo sarebbe stata maggiormente valorizzata oltre che molto più esposta al sole (fattore da non sottovalutare per queste piantine che crescono prosperose in luoghi molto soleggiati).
E così ecco qua la mia aiuolina composta da piccoli cespuglietti di lavanda, timo, menta, menta piperita, salvia e rosmarino.
Abbiamo cercato di piantare le piantine aromatiche sufficientemente distanti l'una dall'altra in modo tale che abbiano lo spazio vitale necessario per crescere e infoltirsi.. speriamo!
So che tra i cespuglietti rigogliosi e tondeggianti si notano due arbusti un po' spelacchiati : sono salvia e rosmarino provengono dal giardino di mia suocera, le aveva tolte da un vaso e sono un ceppo di quella salvia e di quel rosmarino che formano due enormi cespugli in una delle sue aiuole! ... E così le ho chiesto di darmeli sperando che crescano sani e robusti come i suoi, d'altronde "Buon sangue non mente", sebbene non proprio di sangue si tratta!
Abbiamo inoltre piantato, lungo tutto il vialetto, che dal cancelletto porta al portico, una fila di gladioli rosa che si vanno ad aggiungere agli iris lilla che avevamo già piantato quest'inverno.
Purtroppo di questa parte del giardino non ho foto, anche perché gladioli e iris non sono ancora spuntati... dovrebbero spuntare verso fine aprile primi di maggio... o no?
Il restyling del mio giardino non è ancora terminato (vorrei acquistare dei sassi bianchi da disporre intorno alla mia aiuolina, altri per delimitare una tenera palma regalatami due anni fa da Pili e papà al ritorno da un loro viaggio in Egitto che davamo per morta e invece nonostante la neve e le gelate è viva e sta buttando...che tenerezza!) ma diciamo che siamo a buon punto!
venerdì 26 marzo 2010
Sogni di timo, menta e lavanda...
Giugno 2009 - Il giardino visto dal cancelletto di entrata
E' praticamente da settembre che ne parliamo e durante le uggiose e bigie domeniche di quest'inverno cercavamo di scacciare la tristezza e la malinconia causate dal tempo fantasticando insieme su come abbellire il mio piccolo giardino.
Giugno 2009
Il nostro pregetto prevede la realizzazione di una piccola aiuola odorosa in un angolo del giardino dove, la scorsa estate, avevo già piantato una piantina di rosmarino, piccolo arbusto che si vedrà attorniato da piantine di menta, lavanda, timo, salvia e basilico. Per delimitare l'aiuola ho pensato di acquistare una recinzione rollborders in legno (come questa http://i7.ebayimg.com/06/i/001/38/dd/0b34_35.JPG).
Giugno 2009 - La vista del mio giardino dal portico di casa
Vorrei inoltre piantare delle roselline in due vasi color antracite (lo stesso colore delle cassettine con le primule sul terrazzo e delle recinzioni di casa) che andranno collocate ai due lati del cancelletto che potete vedere nella foto qui sopra, e che daranno il benvenuto agli ospiti della Bucolica Casa Campestre.
Per quanto riguarda la scelta del colore delle rose, direi che è abbastanza ovvia. Essendo un'amante della semplicità e della tinta unita, ci tenevo che il mio giardino fosse, se non proprio monocromatico, per lo meno sulla stessa nuance. I colori del mio giardino sono infatti: il bianco del gelsomino e dell'ortensia, il rosa dell'oleandro e dei gladioli e il viola degli iris. Le roselline saranno dunque rosa.
Giugno 2009 - La vista del mio giardino dal portico di casa
Incrociamo le dita e speriamo che domenica sia una giornata come quella in cui ho scattato queste foto!Lunedì posterò le foto dalla realizzazione del progetto!
E voi, che programmi avete per il week end?
giovedì 25 marzo 2010
"...e intanto Penelope tesse la sua tela..."
...nonostante ci sia qualcuno (o qualcuna) che ce la metta tutta per sabotare il mio intento...
mercoledì 24 marzo 2010
Post frivolo # 2
La scelta del fiore non è dettata solo dall'arrivo della primavera. Ieri girovagavo per questo (meraviglioso) blog ( http://trendinozze.blogspot.com/) e mi sono ritrovata a leggere questo post (http://trendinozze.blogspot.com/2009/08/ripartiamo-indossando-dei-fiori.html) e così ho deciso che volevo diventare anch'io una PSD, una Portatrice Sana Di fiori ed ho cominciato così! Considerando che ho un discreto numero di spille e fermacapelli a fiore di diversi materiali e colori, ma sa proprio che ne vedrete delle belle!
lunedì 22 marzo 2010
Barolando - Una gustosa gita in Piemonte
viuzze che portano al curatissimo Castello Falletti (http://www.barolodibarolo.com/paese_castello.asp).
situato al centro di questo caratteristico e romantico paesino, dove il profumo di mosto aleggia in ogni angolo...
venerdì 19 marzo 2010
Post frivolo # 1
Ora è un po' diverso... i miei gusti sono cambiati, evoluti... ora adoro per lo più i colori caldi: il giallo, l'arancione, il rosso.. colori con cui io e e il mio Ulisse abbiamo voluto arredare la nostra casetta... e i toni del bruciato: cioccolato, mattone, zucca... che sono anche alcuni dei colori con cui adoro vestirmi, soprattutto in autunno e in inverno (a cui si aggiunge, per ragioni lavorative e non solo, l'intramontabile nero!)... ma in primavera è diverso... quando gli alberi si coprono nuovamente di tenere foglie e i primi giacinti e violette spuntano in giardino, io ho di nuovo voglia di rosa!
Per il momento non sono ancora riuscita a soddisfarla (oggi indosso un abitino di velluto, molto carino ma color fango! ...e il resto è tutto nero, tranne la pashmina che ha i colori del bosco proprio in questo periodo!) ma troverò il modo!
E voi, c'è un colore in particolare che vi fa stare bene?
mercoledì 17 marzo 2010
Chiarina tra i Maori
Ari e Chiarina in una fredda ma soleggiata giornata Barcellonese nel febbraio del lontano (!) 2003, durante l'erasmus della sottoscritta (spero che a Chiarina non dispiaccia la pubblicazione di questa bella foto. Se così fosse non ha che da dirmelo: la rimuoverò immediatamente!).
martedì 16 marzo 2010
Un balcone fiorito
Che ve ne pare?
Sarà perchè il rosso e il giallo sono due tra i miei colori preferiti, fatto sta che ogni volta che guardo fuori dalla portafinestra sorrido, pensando alla tenerezza di queste primuline!
P.S.Sì, la micina tra le fresche frasche è prioprio la Bìa!
lunedì 15 marzo 2010
Un mite fine settimana
Abbiamo preparato il ripieno per le fajitas facendo soffriggere in un goccio di olio d'oliva una cipolla tagliata sottilissima. Indorata la cipolla abbiamo aggiunto 3 fettine di petto di pollo tagliate a bocconcini, insaporendolo con una presa di sale, e un po' di coriandolo tritato e, una volta che la carne si è ben arrostita, abbiamo unito una confezione di fagioli borlotti (in casa non avevamo i "Frioles" che sono quelli neri messicani) e 1/2 litro di passata di pomodoro. In seguito abbiamo aggiunto 2 peperoni rossi tagliati a listarelle a cui precedentemente avevamo levato la pelle facendoli arrostire nel forno, in modo tale che risultassero più digeribile (lo stomaco della sottoscritta non tollera molto il peperone!).
Una volta pronto il ripieno,ho scaldato per un minuto circa a massima potenza nel microonde le fajitas, acquistate in un qualsiasi ipermercato nel reparto cibi esotici e le ho adagiate sul piatto...
Con un cucchiaio ho prelevato un po' di pollo, peperoni ecc... direttamente dal wok e l'ho riposto sulla fajitas...
Ho aggiunto una manciata di formaggio grattuggiato a scaglie (questa volta avevo in casa una caciottina affumicata e devo dire che è stata una bella scoperta!)...
Ho arrotolato la fajitas...E buon appetito!!! Erano buonissime!
venerdì 12 marzo 2010
Great Expectation
Inoltre nonostante il gregge di nubi a pecorelle che riempiva il cielo questa mattina, ora fa capolino tra le nuvole un timido sole.L'aria è ancora molto fredda , ma per lo meno per oggi non dovrebbe nevicare!
Vi lascio con uno scatto rubato: il musino della Bìa che fa capolino dalla coperta in cui ieri sera la sottoscritta infreddolita si era avvolta.