venerdì 24 dicembre 2010

Buone Feste!

Oggi è il mio ultimo giorno lavorativo (fortunatamente lavorerò solo mezza giornata e verso le 3 dovrei già essere a casina!), poi sarò in vacanza fino al 3 di gennaio, per cui credo che difficilmente riuscirò ad aggiornare nuovamente il blog prima di quella data...credo che sarò impegnata a godermi la mia famiglia, a organizzare e preparare i vari festeggiamenti, che avverranno praticamente tutti nella Bucolica Casa Campestre, e a festeggiare con amici e parenti... ma spero di riuscire a trovare un attimo di tempo per passare di qui ad augurarvi un bellissimo 2011!
Intanto Vi faccio gli auguri di Natale:
Che il vostro giorno di Natale sia ricco di amore, gioia, serenità e pace e che possiate trascorrerlo convivialmente con le persone che più amate!
Oggi è la Vigilia di Natale, ed io torno bambina, e aspetto con trepidazione questa notte e la giornata di domani... sono felice! E spero lo siate anche voi!
Ancora Buon Natale!

Pisi

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

Buona Vigiglia di Natale!

giovedì 23 dicembre 2010

Una stagione: l'inverno

Ero certa che Ester avrebbe rinnovato l'appuntamento anche per questa affascinante stagione iniziata quest'anno con un'eclissi di luna totale che ci ha portato a vivere il giorno più buio degli ultimi 400 anni.
Rinnovo quindi molto volentieri l'appuntamento con questa bellissima iniziativa:
Buon inverno, a tutte voi!

lunedì 20 dicembre 2010

I'm dreaming of a white Christmas

Venerdì da noi in Brianza è caduta parecchia neve. Ha cominciato a nevicare copiosamente già alle 7.00 e ha continuato sino alle 16.00, per poi diminuire un poco, ma proseguire con un nevischio impalpabile sino a sera.

E sabato? sabato ci siamo svegliati e ad attenderci fuori c'era un cielo terso e un timido sole che coi suoi raggi accarezzava la cucina...
Tutto era protetto da uno spesso manto di neve...
Non è meraviglioso quando nevica e il giorno dopo c'è una bellissima giornata di sole e la luce si riflette ovunque sulla neve?

Questo è quello che vedevo dalla finestra della mia cucina...

Non strappa anche a voi un sorriso 32 denti?
E questo invece è come appariva il mio giardino...

Li vedete anche voi, laggiù nell'angolo, i folletti e le fatine che giocano a rincorrersi?

Sabato siamo stati impegnati gran parte della giornata per la preparazione di una "Polentata" che avevamo organizzato nella nostra taverna con i nostri amici:

Vi piace come abbiamo apparecchiato la tavola?
Eravamo in 11, con un sacco di squisitezza che imbandivano la tavola e abbiamo cucinato ben due tipi diverse di polente: un paiolo di polenta taragna e uno di polentina bramata bella morbida e un puccino fatto con ragù di carne e qualche verzino...
La polentina bramata e il puccino che ci aveva gentilmente preparato la Disegnatrice di Stoffe (che è un ottima cuoca) erano veramente squisiti, la polenta taragna che abbiamo preparato noi ragazze un po' meno...
Ma a parte questo è stata una serata davvero carina e divertente... ehm... un po' meno quando poi, terminata la cena e salutati i nostri amici, ho dovuto rimboccarmi le maniche e riassettare la taverna... ;)
Ma sabato è stata una giornata speciale anche per un altro motivo:
è arrivato Babbo Natale in anticipo, direttamente dal Trentino! Ho ricevuto un pacchettino da Margherita che rimarrà rigorosamente chiuso sotto l'albero sino al giorno di Natale... per cui, se volete scoprire cosa si nasconde in quel pacchetto (sicuramente qualcosa a cui hanno dato vita le abilissime manine di Margherita!).. stay tuned!

Grazie di cuore Margherita! E' stata una meravigliosa sorpresa!
...Chissà invece quando il Babbo Natale brianzolo arriverà in Trentino...
Buona settimana di Natale!

venerdì 17 dicembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

giovedì 16 dicembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Si conclude oggi l'appuntamento settimanale con l'iniziativa organizzata da Ester, dato che martedì, attraverso il solstizio d'inverno, scivoleremo lentamente in una nuova intima e pacata stagione...
Concludo quindi questo piacevole appuntamento con una foto che ritrae il mite autunno di Montreux, scattata solo una settimana fa. Grazie al lago, la piccola cittadina della Svizzera francese, gode di un clima piuttosto mite che permette di poter ancora respirare, nonostante la vicinanza del Natale, i colori e le atmosfere dolciastre, dorate e pacate di questa stagione che si concluderà fra pochi giorni.
Buoni ultimi giorni d'autunno (anche se qui in Brianza l'Autunno sembra essere un tiepido ricordo lontato: oggi il termometro non è salito sopra lo 0°!)!

mercoledì 15 dicembre 2010

My wednesday outfit

Hihihi! Polyvore è proprio una droga! E quindi ho deciso di usare la scusa del post del mercoledì per creare un altro set! E questo, a differenza di quello di due mercoledì fa, è veritiero al 100%! bè, diciamo che lo smalto non è proprio di Chanel (un po' fuori dalla mia portata!) però...

My wednesday outfit

Qui a Milano le temperature si abbassano sempre di più giorno dopo giorno. Stamattina, quando alle 7.00 sono uscita di casa, il termometro dell'auto segnava -3°! Questo spiega la mia tenuta da pupazzo di neve con tanto di sciarpa, cappello e guanti (e nonostante questi stamattina mi facevano male le dita dal freddo!)...e per venerdì è prevista una bella nevicata coi fiocchi!

E da voi? Com'è il tempo?

lunedì 13 dicembre 2010

Per fortuna che c'è l'Artigiano in Fiera!

Come ogni anno, anche quest'anno sono riuscita a fare un giro in fiera. L'appuntamento era presso una delle porte d'accesso alle 16.30. Ad attendermi c'erano i miei genitori. Sono quindi uscita un paio d'ore prima dall'ufficio per poter visitare la fiera con calma e tranquillità senza la ressa dei giorni festivi. Al ritorno sono tornata con i miei in auto, anche perché, essendoci fermati sino alle 10.00 in fiera, non c'erano mezzi alternativi: l'ultimo treno che parte da Milano verso casa è alle 20.10.
E come ogni anno la fiera non mi ha deluso: ho acquistato un sacco di regalini molto carini per amiche e colleghe e anche una cosina per me! Il tutto a prezzi molto convenienti!
Unica pecca: nei padiglioni si moriva di caldo, per fortuna ero vestita a strati!
E per fortuna avevo con me un'ampia borsa di tela in cui riporre gli acquisti, altrimenti non so come avrei fatto!



E voi? avete fatto qualcosa di particolare questo week end?



Nel frattempo Natale si avvicina e prosegue la folle corsa al regalo di Natale perfetto...

venerdì 10 dicembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "


giovedì 9 dicembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Autunno per me significa anche questo: riprendere a cucinare, a impastare ed infornare biscotti, torte, pizze e focacce, attività che durante la bella stagione viene sospesa per via del caldo ma che riprende coi primi freddi. E siccome ultimamente il grande freddo qui la fa da padrone, accendere il forno e sentire il suo calore che invade la cucina è sempre più piacevole!


E a voi piace pasticciare in cucina?

Post condensato

Non avete anche voi la sensazione che più si avvicina il Natale e più le giornate si accorciano (nel senso che durano meno?) Ci sono un sacco di cose da fare, un sacco di impegni, di appuntamenti, regali da comprare, dolcetti da preparare.. ed in un batter d'occhio è sera!
Qui a Milano per di più questa settimana è stata cortissima: ho lavorato lunedì (ma ero sola e non ho avuto tempo di postare...) tra S.Ambrogio (patrono di Milano) e l'Immacolata sono rientrata solo oggi, domani uscirò prima, ho chiesto un permesso per andare a visitare la fiera dell'Artigianato (di venerdì sera: spero in questo modo di evitare il grosso della gente), ed in un attimo è di nuovo sabato (per fortuna!)...
Per cui, in questo post condensato cercherò di raccontarvi cos'ho fatto in questi ultimi giorni...
Venerdì sera ho visto uno dei film più belli che abbia mai visto negli ultimi due anni: "Il mio nome è Khan". Consiglio a tutti di andare a vederlo, e spero vivamente che vinca l'Oscar perché è meraviglioso, toccante e commovente!

Tra sabato e domenica il mio Contadino del Cuore si è dedicato alla preparazione della focaccia di Recco. Ha utilizzato due metodi diversi, e la prima focaccia sfornata (sabato sera, per la gioia dei nostri amici) è stata la migliore, l'impasto risultava più morbido, quello di domenica era troppo secco. Entrambe erano comunque buonissime, molto simili a quelle gustate o acquistate nel famoso paesino ligure!


Lunedì ho rischiato di non riuscire a raggiungere l'ufficio perché in Brianza ha nevicato parecchio! Per fortuna poi si è la neve è andata in acqua, ed infine ha smesso, concedendo a me e ad una mia amica di goderci martedì la nostra gita ai mercatini di Natale a Montreux (vicino a Losanna, nella Svizzera francese)!


Mi sono divertita davvero tanto anche se non nego che è stato piuttosto stancante, abbiamo trovato una giornata abbastanza mite e soleggiata, ma questo purtroppo non ha aiutato a rafforzare lo scarso spirito natalizio che si respirava nell'aria: a parte la zona dove si trovavano le bancarelline del mercatino la città era poco addobbata, niente a che vedere con l'atmosfera che abbiamo apprezzato l'anno scorso quando siamo andate a Bolzano a visitare il suo mercatino di Natale... quindi penso che l'anno prossimo torneremo nella zona del Trentino...


Ieri invece abbiamo provato per la seconda volta a preparare il panettone con la macchina per il pane.


Questa volta anziché le uvette abbiamo aggiunto delle gocce di cioccolato. E' venuta meglio che la prima prova (preparata in occasione del compleanno di mia sorella) che era risultata più simile ad una bisciola valtellinese che ad un panettone. Questa volta è lievitata maggiormente e la consistenza è davvero molto simile a quella del panettone, il problema è che l'impasto è rimasto piuttosto liquido e il cioccolato nella parte alta si è sciolto completamente... ma sicuramente questi errori ci aiutano a migliorare e la prossima volta verrà ancora meglio!




Ed infine ieri sera abbiamo addobbato casa per Natale!
Abbiamo fatto il presepe:



E l'albero:


Ora sì che è Natale!
E voi? Avete fatto il ponte?
Che avete fatto in questi giorni di festa?

venerdì 3 dicembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

Buon fine settimana! e che sia colorato e coccoloso!

mercoledì 1 dicembre 2010

O Holy night

Questo, in realtà, non è il mio "My wednesday outfit", ma oggi ha nevicato, è il primo di dicembre, fra poco è Natale ed io oggi avrei tanto voluto vestirmi così! ^_^
Si avvicino il periodo dell'anno che preferisco, giro per le strade sorridendo agli angeli, sento suonare ovunque campanellini, passo le giornate canticchiamdo "Santa Claus is coooming to toooown"... che ci volete fare.. il Natale a me fa quest'effetto!
Buon Dicembre!

O Holy night

lunedì 29 novembre 2010

Ritratto

Oggi avrei voluto scrivere un post sulla dolcezza e l'allegria del week end appena trascorso... ma ho dimenticato la mia Nanà (ndr la mia fotocamera) a casa dei miei, dove ieri abbiamo festeggiato il compleanno della mia sorellina e quindi l'avevo portata con me per immortalare in qualche scatto i fausti festeggiamenti...
Quindi ho deciso di scrivere un post su uno dei quadri che amo di più in assoluto...
Qualche anno fa, poche settimane prima del giorno della discussione della mia tesi, ho organizzato un viaggetto di qualche giorno con la mia mamma a Madrid, io e lei da sole. Ci siamo divertite tanto, abbiamo visitato un sacco di musei ed esposizioni, abbiamo mangiato un sacco di cibi squisiti, e abbiamo fatto anche un sacco di shopping.
Durante questo viaggetto, visitando il Museo del Prado, abbiamo avuto l'opportunità di visitare questa esposizione sulla ritrattistica nell'arte spagnola, e osservando i vari ritratti sono stata molto colpita da questo quadro:

Ritratto di Donna Amalia de Llano y Dotres, Contessa di Vilches di Federico de Madrazo

Non saprei spiegarvi esattamente il perché, ma quando l'ho visto ho avvertito una sensazione di familiarità, come se conoscessi già la dama ritratta... Ho subito pensato che avrei tanto voluto vivere in quel quadro, essere quella ragazza, con quell'abito meraviglioso, il bracciale molto simile a quello che portavo io e quell'espressione così mite, dolce e serena, eppure così gioiosa e vivace...
Chissà cosa sta pensando? Magari il gentiluomo di cui era segretamente innamorata l'ha appena chiesta a suo padre in moglie... oppure fantastica sul ballo a cui andrà stasera...

Quando abbiamo terminato la visita, nel bookshop del museo, ho acquistato un segnalibro con quel ritratto, che mi conduce in un altro mondo ed in un'altra epoca ogni volta che apro il mio libro...

E voi? C'è un quadro a cui siete particolarmente legate?

Buona settimana!

venerdì 26 novembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "


Let it snow, let it snow, let it snow...

Come previsto, stamattina è arrivata la neve!!!
La stazione di Porta Genova


La vela di vetro, che copre il cortile dove lavoro, completamente coperta di neve

giovedì 25 novembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Mi piace un sacco questa parola: autunno!

Perchè io tra quelle 7 lettere ci vedo scritte un sacco di altre parole come:
luminoso, dolce, mite...
Un sacco di colori come:
arancione, giallo, cremisi, testa di moro...
Un sacco di aromi:
il profumo della legna, delle caldarroste, della torta che cuoce nel forno...
Un sacco di rumori:
lo scricchiolio delle foglie secche, lo scoppiettio del fuoco nel camino, il tintinnio dei ferri da meglia mentre sferruzzo...
e un sacco di sapori:
quello dei cachi, quello della polenta col brasato della Disegnatrice di Stoffe e quello della frutta cotta...

...preparata facendo bollire 3 mele, 3 pere, alcune prugne secche e una manciata di uvette, con un'abbondante spolverata di cannella, ma senza aggiungere altro zucchero, che sono tutti frutti già molto dolci di per sè!

Buon autunno, o quel che ne resta!

mercoledì 24 novembre 2010

My wednesday outfit

Mi sa che questo del mercoledì diventerà un appuntamento più o meno fisso...

E' che mi idverto un sacco con polyvore!

So che magari non interesserà a nessuno ciò che indosso dato che io non sono per niente una style-icon... ma non mi interessa nulla, non è quello lo scopo... lo scopo è semplicemente divertirmi, giocare e, come accennavo nel post di mercoledì scorso, prendermi poco sul serio!

Per cui, ecco, più o meno, quello che indosso oggi!

senza titolo

N.B. Il mio piumino è molto simile a questo ma non ha il pelo sul cappuccio!

martedì 23 novembre 2010

Brrrr!!!! (post bisbigliato)

Le temperature qui al nord si sono notevolmente abbassate in questi ultimi giorni...
Pare che venerdì nevicherà...
Sssshhhhh...

Ulisse è tornato!

Il fine settimana appena trascorso è stato il primo week end che finalmente ho potuto vivere godendomi la compagnia del mio Ulisse, tornato dopo un lungo viaggio che l'ha tenuto lontano da me per i preparativi della presentazione per l'ammissione al terzo anno di dottorato (sembra uno sciogli lingua!). Presentazione che è andata benissimo e che è stata valutata con il massimo dei voti. ^_^
E durante questo week end siamo finalmente riusciti a ritrovarci con i nostri amici, che non vedevamo da circa tre settimane, sia venerdì sera, al pub dove abitualmente ci ritroviamo, sia la domenica pomeriggio, approfittando di una giornata grigia e bigia per rivedere (o, per alcuni dei nostri amici, vedere per la prima volta) uno dei miei film di animazione preferiti :"UP", che è in grado di commuovermi ma anche di farmi ridere fino alle lacrime...

Sabato pomeiggio invece siamo andati a visitare, insieme ai miei genitori e alla mamma e alla zia di Chiarina, la mostra su Salvador Dalì: "Il sogno si avvicina". A chi, in questi giorni mi ha chiesto se l'ho trovata interessante e se ne vale la pena, ho risposto che sì, ne vale la pena, anche se dopo aver visto il teatro-museo a Figueras, grazie al quale ho scoperto il personaggio di Dalì, vedere questa mostra composta da solo una trentina di quadri è un po' riduttivo... tuttavia devo dire che gli organizzatori della mostra hanno saputo ovviare al problema della scarsa (a mio avviso) quantità di materiale (considerato il costo del biglietto) integrandolo con la presenza di vari totem sparsi all'interno della mostra con schermi che proiettavano diversi filmati sulla vita del pittore catalano.

Siamo rimasti invece molto delusi dall'organizzazione: pur avendo prenotato e acquistato i biglietti più di un mese fa, pagandoli per questo due euro in più del prezzo al pubblico, abbiamo atteso in coda un'ora sotto l'incessante pioggia che ci ha accompagnati per tutto il week end...
Chiedendo spiegazioni allo staff del Palazzo Reale ci hanno risposto che non si aspettavano una tale affluenza di gente... come se la mostra avesse aperto ieri...
Tuttavia, il cortometraggio di animazione, nato dalla collaborazione di Dalì con Walt Disney, e proiettato al termine della mostra, è talmente bello che non riuscivo a smettere di guardarlo e ad allontanarmi per procedere verso l'uscita. E credo che la visione di quel capolavoro sia valsa l'ora di coda al freddo sotto la pioggia.

Mentre la domenica mattina il Mio Contadino del Cuore ed io abbiamo preparato di nuovo il pane, ma questa volta utilizzando una ricetta più sfiziosa e golosa: abbiamo preparato una sorta di panettone salato con cubetti di pancetta... era buonissimo!!!

"Era" perchè, pur avendone preparato una pagnotta da un kg, un po' l'abbiamo fatta assaggiare ai nostri amici, un po' al mio Contadino del Cuore è piaciuta talmente tanto che non riusciva a smettere di mangiarla, e così, fetta dopo fetta, ieri sera è finita!

Domenica festeggeremo il compleanno della mia sorellina che ha compiuto ieri 26 anni (auguri Lavi!!!) ed essendo intollerante al lattosio, io e Gabri vorremmo provare a prepararle il panettone, ovviamente senza latte e senza burro! Chissà come verrà...
E voi, che avete fatto questo fine settimana?

venerdì 19 novembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

giovedì 18 novembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Eccolo il mio angolino luminoso! Il mio balcone nella sua versione autunnale decorato con viole del pensiero di due diverse grandezze nel colore autunnale per eccellenza, il mio colore preferito: l'arancione!

E con questa foto rinnovo, come ogni settimana l'iniziativa di Ester.
Adoro il mio balcone, anche adesso che è autunno e che non me lo posso godere come vorrei ma nulla mi vieta di contemplarlo da dietro la finestra, anche in una giornata di pioggia come questa.

mercoledì 17 novembre 2010

My wednesday outfit

Da quando è nato questo sito e da quando ne sono diventata strettamente dipendente, dato che è il mio pusher ufficiale della mia dose quotidiana di buon umore, ho deciso di prendermi meno sul serio, di sdrammatizzare di più, di divertirmi di più e di giocare un po' con i vestiti e con la moda, un po' come facevo da piccola quando ritagliavo quelle bamboline di carta coi loro vestitini...
Per cui, perdonate la frivolezza di questi post, ma mi fanno sorridere e quindi probabilmente ce ne saranno anche altri!
Questo è il mio wednesday outfit, ovvero quello che indosso oggi, adesso, in questo momento..più o meno!

martedì 16 novembre 2010

My homewear

My homewear
My homewear di Arianna Galli contenente crystal jewelry

"Cosa mettete per stare dentro casa"? Questo è la domanda a cui rispondere per partecipare al contest di un sito nato pochi giorni fa ma di cui sono già follemente innamorata: traschic.com!

E io ho deciso di partecipare al contest rispondendo alla domanda con questo soft-set...in cui c'è proprio dentro una grossa parte di me...

e voi? cosa indossate quando siete nel calduccio della vostra casa?

Una cena tirolese

Questo fine settimana, con il mio Ulisse definitivamente partito per il suo lungo viaggio verso il giorno della presentazione per accedere al terzo anno di dottorato, approfittando del fatto che il sabato sera non saremmo usciti, ho colto l'occasione per preparare, al mio Contadino del Cuore, una cena tirolese.
Ho preparato gli spätzle verdi alle erbette conditi con i cubetti di pancetta che ho fatto soffriggere in un po' d'olio
a cui ho aggiunto della panna da cucina fresca.

Hanno un bell'aspetto, non trovate?
E prima di cena ho avuto il tempo di preparare, per la prima volta in vita mia, la torta sacher...

In una versione un po' semplificata: ho preparato una normalissima torta al cioccolato, con la mia solita ricetta light (ossia priva di burro, mi rendo conto che parlando di una sacher è un ossimoro, ma vi posso assicurare che il risultato era davvero ottimo!),

una volta raffreddata, l'ho tagliata traversalmente a metà e l'ho farcita con un velo di marmellata (ci andrebbe quella all'albicocca, ma io avevo solo quella di fragole...). Poi ho fatto sciogliere 3 hg di cioccolato in due dl di acqua, e qui ho commesso un errore: nella ricetta non era specificato ma i 3 hg di cioccolato andavano sciolti a bagnomaria nei 3 dl di acqua, invece io li ho uniti nello stesso tegame... O_O


La glassa quindi purtroppo è risultata troppo liquida oltre che in una quantità eccessiva.. ma non mi sono fatta scoraggiare: la glassa liquida ha ammorbidito l'impasto, che spesso nella sacher risulta essere un po' troppo secco, e comunque, mettandola a raffreddare sul tavolino del balcone si è comunque solidificata. La quantità avanzata invece l'ho versata in una coppetta e riposta in frigorifer, ottenendo un gustosissimo budino che è stata la mia salvezza ieri sera quando, in seguito ad un piccolo intervento dentistico non ero in grado di mangiare nulla di solido :)


Mentre domenica, data la pioggia battente, ho approfittato per riposare un po' facendo un sacco di cosine che mi rilassano e mi danno un sacco di soddisfazioni:

ho preparato il pane, ed è venuto benissimo!

Ho utilizzato un nuovo programma e, diversamente da quanto indicato dal ricettario, non ho utilizzato il latte, ma solo acqua, e devo dire che l'impasto e il sapore del pane ci hanno guadagnato! Il mio Ulisse era talmente entusiasta del lavoro della sua Contadina del Cuore che prima di cena aveva già fatto sparire quasi metà della pagnotta appena sfornata!
E poi, non ci crederete ma ho ripreso a lavorare a maglia, a lavorare alla mia tela di Penelope!Purtroppo non ho prove fotografiche che provino l'avanzamento dei lavori, ma presto provvederò a sopperire a questa mancanza!
Nel frattempo vi lascio con una foto del mio piccolo gateau di patate, colta in un momento di noia e nervosismo: voleva uscire in giardino ma fuori diluviava!!!
E voi? Come avete trascorso il vostro fine settimana?
Pisi