lunedì 28 febbraio 2011
Di un'uggiosa domenica invernale - parte prima
L'anno scorso, più o meno in questo periodo, e quest'anno, circa due settimane fa, una nostra carissima amica che lavora presso uno studio di progettazione per interni e collabora con svariati e costosissimi laboratorio di tappezzeria, tessuti e tandaggi, mi ha regalato dei sacchettoni contenente scampoli e campioni di stoffe che erano destinati ad essere gettati con l'arrivo della nuova collezione.
Pur avendone già utilizzati alcuni, non avevo ancora avuto modo di tirarli fuori tutti, toglierli dai supporti su cui spesso sono montati, eliminare i pezzi troppo piccoli o quelli che prorprio non si potevano utilizzare (vuoi perchè non di mio gusto o troppo palesemente effetto "tenda"), suddividerli per materiale (cotone e simili - shantung e simili - lana/eco pelle) e riporli in modo ordinato in un borsone molto più piccolo.
E così, complice la mia nuova grande sfida e il tempo uggioso che non incitava certo ad uscire, ieri ce l'ho fatta e questo è il risulatato immortalato sul divano della mia crafting room:
Purtroppo la maggior parte dei tessuti sono scampoli che non possono essere utilizzati per confezionare un soprabito, una gonna, ma neppure una camicia...
però alcuni potrebbero trasformarsi in vezzose sciarpe primaverili, cangianti stole o caldi sciarponi invernali, come questo scampolo di maglia di lana... a me piace tantissimo!
Mentre altri invece sono della misura perfetta per foderare dei cuscini...
per il divano o per il dondolo in giardino...
Che ne dite?
venerdì 25 febbraio 2011
This moment
Buon fine settimana, e che sia colmo di amore e di colore!
giovedì 24 febbraio 2011
"Le tasche piene di sassi"
In cucina
Ho preparato, per uno dei nostri pic nic in soggiorno un delizioso risottino zafferano zucchine e gamberetti...
Che dite? Sembra buono? Perché era squisitissimo e il Mio Ulisse se n'è mangiato due piatti stracolmi!
Domenica, invece, siamo stati invitati a pranzo dai miei per festeggiare il compleanno del mio papà, e così ho preparato, da sbocconcellare durante l'antipasto, il pane con le uova e la pancetta.
Non mi era mai venuto così bene, alto, soffice, profumato... e ho capito che sbagliavo ad attenermi scrupolosamente ai vari ricettari che ho per la macchina del pane, e che a volte l'istinto funziona meglio di qualsiasi ricetta, soprattutto se sapientemente mescolato ad un po' di esperienza!
Ed infine, domenica sera, ho sperimentato un nuovo metodo per preparare la pizza: la pasta l'ho preparata con la macchina per fare il pane, nonostante la mia scarsa abilità nel maneggiare il mattarello (questo dovrebbe rispondere alla domanda che molto probabilmente vi starete ponendo: ma come mai la tua pizza ha una forma così bizzarra?), l'ho stesa sino a rendere l'impasto molto sottile, alto 3 mm circa e coperta con un velo di passata di pomodoro e l'ho cotta nel forno col programma ventilato. Quando l'impasto è risultato abbastanza dorato (dopo 15 minuti circa), ho aggiunto la mozzarella, la rucola e il prosciutto cotto (per il mio Contadino del Cuore, io la preferisco quasi liscia) e ho infornato nuovamente la teglia per altri 5 minuti circa e poi...
...l'ho tagliata e servita nei piatti per un'altro dei nostri pic-nic in soggiorno. Era buonissima, sembrava davvero quella che servono nei ristoranti (non esteticamente parlando, ovviamente...)!
E voi? Preparata la pizza a casa vostra? E come la fate?
martedì 22 febbraio 2011
Una farfalla gialla
Il mio Elleboro verde fiorito... non è meravigliosa la vita in ogni sua singola manifestazione?
lunedì 21 febbraio 2011
The great challenge - No new clothes for a year
venerdì 18 febbraio 2011
This moment
Adoro i nostri pic-nic in soggiorno!
Buon fine settimana, e che sia colmo di sole e di sorrisi!
giovedì 17 febbraio 2011
Primo premio
- Le fossette che si formano ai lati del sorriso del mio Contadino del Cuore
- le fusa della Bìa
- leggere
- le cene che prepariamo io e il mio contadino del cuore
- ciaccolare con le amiche
- i film in costume
- il mio blog!
Vi volevo inoltre segnalare che oggi è la Giornata Internazionale del Gatto.
Mi piace un sacco questa festa, sarà che sono una felinofila nonchè gattara sfegatata?
"Se l’uomo potesse venire incrociato con il gatto, questo migliorerebbe l’uomo, ma peggiorerebbe il gatto" (Mark Twain)Se volete leggere altre citazioni e poesie gattare da dedicare ai vostri "padroni" in occasione della loro festa vi segnalo questo bellissimo post della bravissma Mitì.
martedì 15 febbraio 2011
Per un anno
lunedì 14 febbraio 2011
I sogni son desideri?
Piccole gemme sugli alberi del mio giardino fotografate in una bellissima giornata quasi primaverile di sole... piccole promesse di vita, piccole promesse di fiori e frutti, piccole promesse d'estate...
giovedì 10 febbraio 2011
Comfort movie # 1
Immagine presa dalla rete attraverso il motore di ricerca Google
Ecco, se esistono i comfort movie, credo che questo sia in cima alla mia personalissima classifica, secondo solo ad Amelie, perchè questo è uno di quei film che sono davvero in grado di rimettermi in pace con il mondo... quei film che in qualunque momento, periodo, ora, stagione lo trasmettono sei disposta a rimandare i tuoi impegni, a posticipare lora in cui normalmente vai a letto pur di vederlo.. quei film che sono come un piccolo regalo inatteso, come un abbraccio inaspettato...
E voi, ditemi, quali sono i vostri comfort movies?
mercoledì 9 febbraio 2011
My Funny Valentine
Ma il cardigan lo porterei aperto, in modo che si possa vedere il top.
Peccato che quest'anno cada di lunedì... :(
Come procede la vostra settimana?
lunedì 7 febbraio 2011
Weekendly calm
venerdì 4 febbraio 2011
This moment
Buon fine settimana, e che sia colmo di gratitudine e leggerezza!
Il mio Ulisse è malato, per cui il nostro sarà all'insegna delle coccole e del riposo!
giovedì 3 febbraio 2011
Una, dieci, cento gonne!
Ricordo che quando ero piccola - facevo le elementari - la sera litigavo spesso con mia mamma riguardo a cosa avrei indossato il giorno dopo per andare a scuola: io voleva mettere la gonna e lei voleva che portassi i pantaloni... ricordo che, esasperata dalla mia cocciutaggine, aveva ceduto proponendomi questo compromesso: un giorno avrei portato la gonna e quello successivo i pantaloni, a giorni alterni per non scontentare nessuno. Io, che vivevo in un mondo di fiabe, nel mio personalissimo paese delle meraviglie, adoravo portare le gonne perchè mi facevano sentire, se non proprio una principessa (il mio guardaroba, allora come adesso, di principesco non aveva proprio nulla!) quanto meno una damina di altri tempi, e come mi pesavano quei giorni in cui ero costretta a portare i pantaloni! Si era mai vista una damina o un eroina delle favole coi panataloni o con la tuta? certo che no!
Sono passati diversi anni, e nel mio armadio le gonne da bimba sono state sostituite di volta in volta con i jeans nell'adolescenza e durante l'università e le trecce che mi faceva mia madre prima di portarmi a scuola hanno lasciato spazio a tagli corti corti e sbarazzini, quasi da ragazzo, per 10 lunghissimi anni...
Poi ho conosciuto il Mio Contadino del Cuore, e con lui ho riscoperto la mia femminilità: i capelli sono cresciuti e ora, da quasi 5 anni, arrivano sotto le spalle (le trecce che mia madre mi faceva da bambina ora me le faccio io la sera prima di dormire), e i jeans che mi avevano accompagnato sino alla laurea hanno abbandonato il mio armadio per lasciare spazio al mio primo vero amore: le gonne!
Quanto afferma la descrizione del mio blog e quanto scritto nel mio profilo è tutto vero: io non porto (quasi) mai i pantaloni. Il mio armadio, come potete vedere dalla foto che ho scattato proprio ieri sera, ospita esclusivamente abitini e gonne di svariati tessuti, colori e modelli, in estate come in inverno...
Fanno eccezione alcuni paia di jeans che indosso in rarissime occasioni (mega nevicata, gita in montagna...), ma se mai mi incontrerete per strada noterete che 360 giorni su 365 porterò la gonna!
Non è che i pantaloni o i jeans non mi piacciono, anzi li adoro su alcune mie amiche, colleghe o ragazze che vedo sul treno o per strada, ma non è un tipo di abbigliamento che trovo comodo per stare seduta 8 ore davanti al PC, e poi in parte non mi ci vedo e comunque mi sento molto più a mio agio e carina e particolare con la gonna! Credo che ultimamente sia diventata proprio un mio "marchio di fabbrica"!
Come ho già detto, ne ho di diversi tessuti, colori e modelli, ma ce ne sono alcune che per me sono speciali, come questa verde di Zara:
ricevuta in regalo da mia zia un giorno che eravamo andati a pranzo da lei. Gliela avevano regalata ma avevano sbagliato la taglia, per lei era decisamente troppo grande, e così ha pensato che potesse piacermi e l'ha proposta a me: è stato amore a prima vista!
E' di un morbidissimo velluto verde a costine super fini, ha dei fiori applicati sul davanti e micro pon-pon attaccati all'orlo. Ha uno stile tra l'etnico e il folk che mi fa impazzire! Anche il Mio Contadino del Cuore la adora, è uno degli indumenti che ho che preferisce! (Le foto purtroppo non le rendono molta giustizia. Vi posso assicurare che dal vivo è ancora più bella!)
E poi ce n'è un'altra nera molto più elegante comprata da Motivi coi saldi due anni fa...
Ha una striscia di pallettes nere applicata in vita
e del tulle nero che scende dall'orlo...
e quando la indosso mi fa sentire speciale, quasi una principessa!
E voi, avete un vostro marchio di fabbrica? qualcosa che vi fa sentire uniche e speciali?