lunedì 31 gennaio 2011

Un insetto miope

E' già lunedì, o forse è solo lunedì...sebbene il fine settimana appena trascorso sia stato così intenso e ricco da avere l'impressione che sia durato molto più di due semplici giorni, tuttavia la frenesia che l'ha caratterizzato mi spinge a desiderare che questa settimana voli e il prossimo week end arrivi quanto prima...
E durante questi due giorni, oltre a correre e fare e preparare e allestire e cucinare e pulire, abbiamo:

* cenato con una coppia adorabile, venerdì sera in centro Milano, in una Milano così bella e cristallina da togliere il fiato (sicuramente il sassofono di un artista di strada che suonava la colonna sonora di "Colazione da Tiffany" contribuiva parecchio a creare la giusta atmosfera!)... Parlando con loro ho capito quanto è bello e quanto è raro trovare delle persone che ti apprezzano veramente per quello che sei, che ti ascoltano perchè sono realmente interessate a quello che stai dicendo, che ti raccontano perchè hanno realmente desiderio di condividere con te una decisione importante come quella di sposarsi, ^_^ o ancora perchè ci tengono veramente a sentire la tua opinione, ad avere un tuo consiglio...

*preparato una superba cena giapponese (in realtà il mio Ulisse è il vero artefice di cotanta bontà e bellezza, io sono stata un semplice aiutocuoco!) con un allestimento da far invidia ai migliori table-contest (se avessimo partecipato avremmo sicuramente vinto ;) ) per una coppia di nostri carissimi amici. Purtroppo però, al termine della cena, avevamo un po' di amaro in bocca (nonostante l'ottimo cibo): la situazione all'interno di questa coppia non è delle più rosee e questo, oltre a darci un grandissimo dispiacere, ci ha anche portato a riflettere su quanto sia raro, delicato e prezioso il nostro amore...

*passato la domenica con la mia famiglia ( un mio zio paterno è venuto a visitare la nostra Bucolica Casa Campestre dato che non l'aveva ancora vista!) e scherzato e riso con mia sorella e il suo fidanzato, ringraziando nel cuore e di cuore, ad ogni risata, mamma e papà per avermela donata!

E' stato un bellissimo fine settimana, purtroppo velato da una continua e costante presa di coscienza, rafforzata da alcune situazioni che ho vissuto in prima persona durante la settimana e da esperienze simili che hanno vissuto sempre in questi giorni la Disegnatrice di Stoffe e il Mio Contadino del Cuore:

Non è cambiato nulla, è ancora come quando ero alle elementari, forse peggio, forse sarà sempre peggio.. Se non ti comporti, compri, consumi, ragioni, ti vesti, fai esperienze, frequenti locali, ti diverti, come la maggior parte dei tuoi coetanei, indipendentemente che tu ne abbia le possibilità economiche o meno, se non dici parolacce, se non ti arrabbia e non urli, non sei rispettato, la tua opinione vale zero, puoi essere la persona con più esperienza o più afferrata in quell'argomento ma quello che dici non ha valore...
Se per di più frequenti persone che al gruppo non piacciono, la tua "popolarità" cala vertiginosamente, le tue parole non vengono neanche prese in considerazione...
Sono stata sempre abituata sin da piccola a ragionare con la mia testa, a non curarmi di quello che fanno o dicono gli altri, a non giudicare le persone dalle apparenze. L'ho sempre fatto e non ho intenzione di cambiare. C'è chi mi apprezza proprio per questo e adora questo lato del mio carattere.
Però sono veramente stanca di non essere presa in considerazione semplicemente perchè etichettata come "buona".
Buona non significa stupida, ingenua o codarda.

Le foto di questo post le ho scattate durante la nostra cena giapponese. Degna di un ristorante, non trovate? Sia l'allestimento, che, soprattutto, il cibo!
P.S. Il titolo del post è un verso di questa poesia di Montale:
Non ho mai capito se io fossi
il tuo cane fedele e incimurrito o tu lo fossi per me.
Per gli altri no, eri un insetto miope
smarrito nel blabla
dell'alta società. Erano ingenui
quei furbi e non sapevano
di essere loro il tuo zimbello:
di essere visti anche al buio e smascherati
dal tuo senso infallibile, dal tuo
radar di pipistrello.
Gabri me l'ha letta venerdì sera mentre, stretti sul divano, parlavamo proprio di tutto questo...

venerdì 28 gennaio 2011

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "


Buon fine settimana, e che sia colmo di gentilezza e di sorrisi!

P.S.Volevo ringraziare Imma per le preziose parole con cui ha commentato il mio post di ieri: sono state un palloncino colorato che ha illuminato e alleggerito la mia pesante giornata lavorativa! Grazie di cuore!

giovedì 27 gennaio 2011

Una stagione: l'Inverno

Esiste un colore più bello, un azzurro più intenso, un celeste più rilassante ma allo stesso tempo così vitale ed energico del colore del cielo terso nelle cristalline giornate serene d'inverno?
Secondo me no...
Ed è con questo cielo che partecipo oggi all'appuntamento settimanale con l'iniziativa di Ester, augurando, a voi che passate di qua, di trovare e cercare sempre delle giornate luminose e soleggiate in ogni inverno che vi troverete a vivere!

P.S. Sì, lo so, sono incorreggibile: ho cambiato di nuovo il desktop...
è che non riesco a trovarne uno che mi convinca fino in fondo...
E poi io credo che il desktop sia un po' come un abito da cambiare secondo le stagioni e gli umori...
Così oggi ho scoperto che questo sito si era appena rinnovato, e quando ho visto questo background col cuoricino, ho pensato che fosse molto in tema col nome del mio blog e con l'avvicinarsi di S.Valentino!
Voi che dite?

martedì 25 gennaio 2011

Aggiornamento botanico

Stamattina quando sono arrivata in ufficio ho trovato una bellissima sorpresa:


la mia piantina di Crocus, battezzata Mariolina, è fiorita!
Mi ha regalato un bellissimo bocciolo bianco che, credo, si schiuderà questa notte!


Riuscite ad immaginare l'emozione che ho provato quando stamattina ho trovato questo piccolo ma preziosissimo regalo?
E io rimango ogni volta incantata dalla vita...
Ieri sera, prima di uscire dal lavoro le ho parlato, l'ho coccolata e vezzeggiata... le piante in questo assomigliano molto agli animali (e come loro differiscono spesso in questo dagli uomini): se tu offri loro amore, attenzioni, cure quasi sicuramente verrai ricambiata almeno il doppio...
Mentre a volte offri tempo, affetto, attenzioni, cure ad una persona, ad un'amica e, quando meno te lo aspetti, quando più ne hai bisogno, questa volta le spalle e si allontana...
Ormai dovreste essere abituate alle mie riflessioni botanico-filosofiche!
Buona serata!
Io stasera ho aquagym!

P.S. vedo che timidamente si affaccia già tra l' erbetta un altro piccolo bocciolo bianco...


lunedì 24 gennaio 2011

Di sole e d'azzurro..

Quella appena trascorsa è stata una domenica di sole e d'azzurro, proprio come quella canzone:
"Come una musica
come domenica
di sole e d'azzurro"
Ci siamo svegliati tardi (moolto tardi) coi raggi di sole che filtravano attraverso le finestre e quando scesa in soggiorno ho aperto la porta di casa ho trovato questo spettacolo:
Non è meraviglioso il mio giardino anche di inverno se c'è il sole?
E vedete quell'erbetta tenerella vicino al tronco del pruno e anche un po' più in là? Quelle sono tutte violette selvatica che verso marzo tingeranno di lilla il mio prato. Non vedo l'ora!

E vi ricordate che domenica scorsa vi avevo presentato il mio narciso, promettendovi che entro una settimana vi avrei mostrato i suoi fiori?
Ogni promessa è debito!
Ed ecco qui i miei narcisi fioriti! Un'altra sorpresa che ho trovato domenica mattina!

Non vi mettono di buon umore?

Mentre questo è un vasetto di Crocus (o bucaneve) che ho acquistato sabato destinato alla mia scrivania in studio.

Ora è qui accanto a me che mi fa compagnia e non tarderò a mostrarvi i meravigliosi e delicati fiorellini bianchi screziati di giallo che fra poco rallegreranno le mie ore lavorative!

Purtroppo non ho potuto godermi pienamente questa giornata (avrei tanto voluto fare una passeggiata in un parco) perchè il mio contadino del cuore ieri pomeriggio ha lavorato, e io ne ho approfittato per fare un salto dai miei e fare un bagno di luce sulla collina dove abitano, ma è stata comunque una giornata luminosa e solare! (come potete veder da questa foto che ritrae la mia adorata cucina inondata di sole)

Ieri sera ho voluto concludere questa giornata quasi primaverile preparando la pizza.

Era da tempo che non la preparavo.
Purtroppo però non è venuta benissimo...
Quando sabato sono andata a fare la spesa avevano terminato la mozzarella che acquisto di solito e così ho voluto provare quella apposita per pizza che si presenta come un panetto molto asciutto...

quella che ho acquistato io era terribile e sapeva di plastica tant'è che ho dovuto rimuoverla dalla pizza e mangiarla "rossa"...

Il mio Ulisse invece, pur non apprezzandola l'ha mangiata, non avrebbe mai rinunciato al prosciutto cotto affumicato che avevo appoggiato sulla sua parte di teglia!

Vi ho fatto venire fame?

E voi?
Come avete passato questo fine settimana?

venerdì 21 gennaio 2011

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "


Buon week-end, e che sia colmo di dolcezze e di coccole!

P.S. Cosa ne dite del nuovo tamplate? Se riscuote successo potrebbe essere quello definitivo... per lo meno per le prossime quattro settimane! ;)

giovedì 20 gennaio 2011

Una stagione: l'Inverno

Oggi rinnovo l'appuntamento con l'iniziativa di Ester celebrando uno dei "riti" che più amo in questa stagione: il momento del tè preso il pomeriggio, quando comincia ad imbrunire.

Un tè caldo sorseggiato stringendo la tazza tra le mani per assorbirne tutto il tepore che ne scaturisce, chiaccherando col mio Contadino del Cuore, o con mia mamma, o con qualche amica... magari accompagnato da delle fatte di pane con della marmellata...
Un lusso che, purtroppo, posso concedermi solo durante il week end, ma che forse, proprio per questo, assume per me ancora più significato, e diventa sinonimo di coccole e di relax.

mercoledì 19 gennaio 2011

Occhi di gatto

Era troppo bella, questa foto, per non condividerla con voi!
L'ho scattata ieri sera, mentre la signorina schiacciava il suo abituale pisolino serale sul calorifero.
Quando vede la macchina fotografica sembra quasi che si metta in posa!
Io la trovo adorabile!

lunedì 17 gennaio 2011

Parole di burro*...

So che siamo solo al 17 di gennaio, ma questo fine settimana per me è stato molto triste e lacrimoso, e il sole non è mai riuscito a intrufolare i suoi raggi tra la fitta nebbia, per cui io ho già desiderio e necessità di primavera, e ho trascorso il week end a cercarne qualche timido anticipo...

Nei narcisi, piantati anni fa dai precedenti inquilini della casa, che sono timidamente spuntati questo week end nel mio giardino... per ora c'è solo un piccolo germoglio, ma bisogna avere pazienza e dar loro il tempo di crescere...

Nei fiori che copiosamente mi sta regalando anche quest'anno il mio Elleboro verde, ancora teneri boccioli ma che, ne sono certa, diventeranno dei Signor Fiori bianchi...



Nel vasetto di narcisi che ho acquistato per pochissimo denaro sabato durante un giro di commissioni con la Disegnatrice di Stoffe.

Anche qui non vi è ancora traccia di fiori, neanche di boccioli, ma fra una settimana vi mostrerò le foto di uno dei fiori che più amo in assoluto!

Questo fine settimana, ho trovato anche il tempo di preparare il pane, tra una lacrima e l'altra, della serie "Tu proverai sì come sa di sale: lo pane altrui ...", il pane in questo caso non è altrui, è mio, ma sempre salato di lacrime è...

Questa volta ho preparato il pane francese e devo dire che è venuto davvero benissimo!

Non trovate?

Sperando che il vostro week end sia stato più solare del mio, vi auguro una leggerissima e rapidissima settimana!
*Il titolo di questo post è il secondo verso di una canzone di Carmen Consoli (una delle mie cantanti preferite) il cui titolo è "Narciso"

venerdì 14 gennaio 2011

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "



Vi auguro uno splendido week end, e che sia colmo di coccole e riposo!

giovedì 13 gennaio 2011

Una stagione: l'Inverno

Oggi rinnovo l'appuntamento con l'iniziativa di Ester, illustrandovi il metodo preferita da Bìa per combattere il freddo durante le lunghe serate invernali.

Se volete ulteriori informazioni sul metodo Bìa, le trovate qui.
E voi? che metodi utilizzate per sconfiggere il freddo che caratterizza questa stagione?

P.S. Oggi mi trovate anche qui!

mercoledì 12 gennaio 2011

Un regalino per Bìa

Quando la mattina del 6 gennaio ci siamo svegliati, ci siamo accorti che la Befana aveva lasciato un piccolo pacchettino anche per Bìa...

All'inizio lei era un po' scettica, pensando che la cosa non la riguardasse si era rifugiata al sicuro sulla sua coperta preferita, quello che io chiamo "della protezione civile"...

Allora mi sono seduta di fianco a lei per aiutarla ad aprire il pacchettino...
All'interno abbiamo trovato 3 topolini di pezza colorati che avevano, al posto della coda, alcune piumette multi-color...
Come li ha visti ha allungato la zampetta per impossessarsene, coma a dire: "Mio!"

Le sono piaciuti tantissimo! Le ne ho staccato uno, gliel'ho dato e ci ha giocato tutta sera!
Se l'è persino portato sul calorifero dove solitamente schiaccia il suo pisolino serale!

martedì 11 gennaio 2011

Eccomi di nuovo qua!

Sono tornata nuovamente al lavoro, dopo una seconda mini vacanza di quattro giorni. Il rientro è stato veramente duro e faticoso, ma oggi è già martedì, il peggio è passato! Inoltre stasera riprenderò a frequentare la mia lezione settimanale di aqua-gym e non sapete quanto il mio corpo ne trarrà giovamento! Mi sento tutta incriccata e il movimento in acqua mi aiuta a distendere spalle e schiena.
Questi ultimi quattro giorni di feste sono stati molto conviviali - si è infatti arricchita la carrellata di foto scattate alle nostre tavole imbandite, come potete vedere dalle foto qui sotto che ritraggono la tavola dei miei, imbandita per il giorno dell'Epifania, e il bancone della taverna per una cena-aperitivo improvvisato con i nostri amici, per cercare di smaltire il più possibile il cibo acquistato in eccesso per il cenone dell'ultimo...

Ma anche molto produttivi! Domenica pomeriggio ho infatti messo in funzione la macchina da cucire e, con la preziosissima collaborazione della Disegnatrice di Stoffe ( mamma del mio Contadino del Cuore, nonchè mia suocera), ho confezionato una tovaglia di un bellissimo color arancione, le federe per due cuscini da mettere sul letto/divano nello studio del mio Ulisse,

le tendine per la finestra della lavanderia,

le federe per i due cuscini di uno dei due divani della taverna (questi li avevo già confezionati l'anno scorso, ma con un tessuto che si è totalmente lasciato andare, deformando completamente le federe, e così ho colto l'occasione per crearne di nuove, complice un meraviglioso scampolo di cotone picchè color panna acquistato nello stesso negozio in cui ho comprato la metro il tessuto per le tendine!),

e le tendine per la mia crafting-room

Che ne dite?

Non vi ho mai parlato fatto vedere la mia crafting-room?

Eccovi accontentati, vi mostro qualche foto di questa piccola stanzetta che adoro!


Sono molto soddisfatta: l'anno è iniziato per me all'insegna della convivialità e del fare e spero che prosegua così per il resto del suo corso!
E voi? come avete passato questi ultimi giorni di festa?