martedì 29 giugno 2010

"C'è un fiore... credo che mi abbia addomesticato..."

" Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro, Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa"

Non potevo scegliere giorno più indicato per scrivere questo post: oggi ricorre il 110° anniversario della nascita di Antoine de Saint-Exupéry, l'autore di uno dei miei libri preferiti: "Il Piccolo Principe". Ed è a questo piccolo ma prezioso libro che questo post si ispira, e parla di una rosa, la MIA rosa.
Già vi avevo accennato tempo fa che avevo acquistato e piantato nel mio giardino una rosa rampicante, promettendovi che avrei postato presto delle sue foto e vi avrei perlato un po' di lei.
E quindi eccomi qui a farlo.
Quando l'ho accolta nel Bucolico Giardino Campestre, aveva appena terminato la prima fioritura, era assetata e provata dal viaggio.. per questi motivi ho preferito rimandare la pubblicazione di questo post: per poterlo accompagnare con delle foto in cui lei fosse stata più in forma, e che le avrebbero reso maggiore giustizia.
Appena arrivata le ho trovato un nome, certa che questo le avrebbe dato maggiore forza: si chiama Alba, perché i suoi petali hanno il colore del cielo al sorgere del sole...
Ora è trascorso quasi un mese, e durante questo periodo io l'ho potata, innaffiata, incoraggiata, stimata e vezzeggiata... e lei ha saputo ripagarmi con un piccolo, prezioso tardivo bocciolo...
Che è fiorito improvvisamente e inaspettatamente domenica...
Purtroppo il caldo di questi giorni non le ha permesso di rimanere fiorita a lungo, già domenica si vedeva che il fiore iniziava a soffrire...ma sono certa che in settembre mi regalerà una nuova meravigliosa fioritura!
Così ora, come il Piccolo Principe, ho anch'io la mia volpe - Bìa ;) - e la mia rosa -Alba- ed entrambe mi hanno già completamente addomesticata!

E ritornò dalla volpe." Addio", disse."Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"." L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo." E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante"."E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo." Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…" " Io sono responsabile della mia rosa…." Ripetè il piccolo principe per ricordarselo.

lunedì 28 giugno 2010

Pleno verano*

E' lunedì mattina, ma io sorrido... sorrido perché ancora negli occhi ho il riverbero del sole sull'acqua della piscina della Disegnatrice di Stoffe...

Sorrido perché in bocca ho ancora il sapore del nostro primo pranzo (una freschissima insalata greca con feta fresca e verdura di stagione comprate sabato mattina al mercato di paese) finalmente assaporato all'aperto, all'ombra del mio bellissimo ombrellone arancione...


Sorrido perché ancora nell'aria sento l'odore delle costine e delle salamella alla griglia assaporate in occasione di una grigliata improvvisata coi nostri amici...


Sorrido perché ancora sento le nostre risate e sulla pelle le nostre coccole...

Sorrido perché ancora sento le zampine della Bìa che tentano di afferrarmi, come a dire, dopo aver ricevuto un sacco di coccole, "Non te ne andare, voglio altre coccole..."

Sembra che sia finalmente arrivata l'estate... e io sono super felice!

P.S. Abbiamo trovato la nostra P.V.B.: fra un mesetto circa partiremo per Minorca! Yuppy! ^_^

giovedì 24 giugno 2010

Dolce Bìa

Sono un po' di corsa, le ricerche per la B.V.P. (Bucolica Vacanza Perfetta) assorbono tutto il nostro Bucolico Tempo Libero e proseguono febbricitanti e senza sosta... Abbiamo rimescolato le carte sul tavolo ed estratto dal mazzo una nuova carta: Minorca..Ma nulla ancora è deciso...
Per cui, per non lasciare a bocca asciutta i miei fedeli e numerosi lettori (???) vi lascio con questa foto scattata ieri sera col cellulare a questo micino che all'improvviso è sbucato da sotto le coperte del nostro letto...

mercoledì 23 giugno 2010

Mare profumo di mare...

Sono serate intense queste: il mio Ulisse ed io stiamo decidendo la meta della nostra vacanza...
Pertiremmo sabato 24 luglio e torneremmo o domenica 1 agosto o mercoledì 4 agosto (dipende dal costo, ovviamente ^_^).
Dopo aver preso in considerazione e scartato le Eolie, le Baleari e alcune delle Cicladi (dopo aver visto Santorini nessuna isola ci sembra altrettanto bella...) ora rimane da decidere fra Creta e la Sardegna...
Considerando che non siamo certo due lucertole fissate con l'abbronzatura e che dopo una giornata intensiva di spiaggia, sole, mare e bagni divento irrequieta, e, colta da un irrefrenabile Sacro Furore, comincio a scalpitare dal desiderio di girare, visitare, fare e disfare, probabilmente il luogo ideale sarebbe Creta!
Certo che però come il mare della Sardegna...
Si accettano suggerimenti!

lunedì 21 giugno 2010

Grazie al cielo!

Lo scorso venerdì è stata una meravigliosa giornata di sole (niente di più anelato dopo 5 giorni di freddo, umido e pioggia!) portatrice di una bellissima notizia in campo lavorativo. Purtroppo il venerdì in questione è stato seguito da un fine settimana velato di tristezza, in cui nemmeno un raggio di sole ci ha fatto visita per strapparci un sorriso, piuttosto, come a rispecchiare il mio umore, pioggia e vento, umido e freddo ci hanno fatto compagnia per tutto il week end, oscurando queste due giornate.
Ma grazie al cielo accanto a me c'è il mio Ulisse.
Grazie al cielo sabato sera ho avuto intorno a me tutta la mia famiglia per festeggiare il compleanno di mia mamma.
Grazie al cielo ieri ho trascorso il pomeriggio (guardando la partita) e la serata (pizza in taverna!)con i miei amici.
Grazie al cielo, girovagando per casa, nelle mie mille faccende affaccendata, di tanto in tanto mi imbattevo in questo piccolo esserino sempre in grado di donarmi una gioia grande...


Grazie al cielo ogni volta che mi affacciavo in cucina mi trovavo davanti questo plendido bouquet di ortensie portato in dono dalla mia Nonnangela...

Sta notte ho dormito malissimo, ma grazie al cielo sembra stia uscendo il sole!

mercoledì 16 giugno 2010

Emma

Ieri pomeriggio ho avuto l'enorme piacere di conoscere una signorina davvero speciale: Emma, la bimba di Raffa (http://aria-di-neve.blogspot.com/), un batuffolino di appena 4 giorni di vita, con un sacco di finissimi capelli biondi e delle lunghissime ciglia dorate.
Tenerla tra le braccia, sentire il suo profumo di nuovo, accarezzarle la delicata testolina setosa è stata un'emozione dolcissima!
E vedere la mia amica allattare la sua piccola principessa mentre la osservava con una luminosità nello sguardo che non le avevo mai visto prima, è stata un'esprienza che mi ha riempito di gioia, calma e serenità!
Io rimango sempre profondamente incantata di fronte al piccolo e meraviglioso miracolo della nascita di una nuova vita, in tutte le sue forme, che sia un bocciolo di rosa, un uccellino o, come in questo caso, del frutto dell'amore di due splendide persone.
Raffa, sarai una madre meravigliosa, e questo Emma già lo sa!

Chi ha rubato l'estate?

Sono in ufficio e guardo fuori dalla vetrata di fronte alla mia postazione. E' buio e un forte vento scuote la betulla nel cortile. Guardo la data sul mio pc: 16 giugno...sembra novembre!
A me piace l'inverno, adoro l'autunno e la primavera, amo l'estate, ma soprattutto vorrei che le stagioni facessero il loro corso, che in inverno facesse freddo e nevicasse, che in primavera cominciasse a fare calduccio e il sole si alternasse alla pioggia ma soprattutto che in estate ci fossero lunghe giornate di sole, e luce e calore! So che per me tutto questo è controproducente (ho la pressione molto bassa e il caldo me la abbassa ulteriormente!) ma dopo il lungo e grigio inverno che ci siamo da poco lasciati alle spalle, dopo una primavera fredda uggiosa e piovosa, ho bisogno di luce! Davvero! e qui è dal 2 di giugno che non abbiamo una giornata di sole pieno... comincio a soffrire...
Vi lascio con qualche foto scattata ieri sera, dopo l'ennesimo scroscio di pioggia, alle piantine che ospito sul davanzale del mio balcone.

Il primo vaso contiene dei garofani cinesi che ho piantato due anni fa, ma non so ancora dirvi il colore dei fiori dato che la scorsa primavera hanno fatto solo un bel cespuglietto verde senza tuttavia fiorire e quest'anno.. per il momento non si vede nemmeno un piccolo bocciolo!

Il secondo vaso contiene il basilico che, essendosi moltiplicato a dismisura (per forza: con tutta quest'acqua!) nella mia adorata aiuola odorosa, ho dovuto esportare alcuni ciuffetti e piantarli in questo vaso che essendo situato in balcone e non in giardino, rimane molto più a portato di mano per prelevare profumate foglie di basilico quando cucino.

Il terzo vaso contiene due tipi diversi di piantine grasse. Non ne conosco i nomi, credo di averle acquistate 4 anni fa in quei piccoli vasetti da 0,50 centesimi e portate in ufficio per decorare la mia scrivania. Ma vedendo che soffrivano li ho riportati a casa e piantati in questo vaso di terracotta. Sono due piantine con una forza incredibile: pur essendo grasse sono le uniche che, messe al riparo a novembre in una piccola serra allestita dalla Disegnatrice di Stoffe, sono sopravvissute alle gelate di quest'inverno (a dicembre il termometro la notte segnava -10°!)

La quarta piantina è un girasole-in-lattina regalatomi al compleanno da una mia carissima amica (la stessa che mi ha regalato il mio "Microfono"). Chissà se entro la fine dell'estate spunterà un girasole (che è uno dei miei fioro preferiti)?

lunedì 14 giugno 2010

E' nata!

Venrdì notte venendo sabato, all'una e mezza circa, è nata la piccola Emma, la bimba della mia collega-amica-quasi sorella (http://aria-di-neve.blogspot.com/) di cui vi ho già parlato in diverse occasioni.
La Mami e la sua dolce principessa stanno benissimo!
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere la signorina, ma spero di poterlo fare domani! Ma sono così felice che tutto sia andato bene, che stiano bene e che ora c'è questo piccolo esserino nella vita di Raffaella che porterà tanta gioia!
Quindi:
Benvenuta piccola Emma!

venerdì 11 giugno 2010

Une vedovella nel mio giardino

Finalmente è arrivata! E' da circa un anno che la stavo aspettando! Da quando l'estate scorsa mi ero accorta di quanto fosse lungo e laborioso innaffiare il Bucolico Giardino con un innaffiatoio da 9 litri riempito più volto nel rubinetto della cucina! Ora invece posso finalmente innaffiare gladioli, iris, ortensie e gelsomini con una lunga canna collegata direttamente alla nuova fontanella che venerdì scorso i muratori hanno installato nel Bucolico Giardino. Il modello della fontanella? Una vedovella! ;)

Per installare la fontanella i muratori hanno purtroppo dovuto estirpare qualche metro quadrato di prato.
Purtroppo per me. Qualcuno invece sembra apprezzare molto questa provvisoria sabbiera...

mercoledì 9 giugno 2010

Che ne dite di un pic-nic?

Un altro dei bellissimi regali che il mio Ulisse mi ha regalato in occasione di uno dei miei ultimi compleanni è stato questo meraviglioso cestino da pic-nic:

Io lo adoro! Credo che sia uno dei regali che mi rappresenti di più!
Il cestino è molto romantico mentre le stoviglie che contiene, rosse (uno dei miei colori preferiti) e in plastica, sono molto pratiche... e credo che entrambi questi aspetti mi appartengano!
Purtroppo non sono riuscita ad utilizzarlo in molte occasioni (qui in Brianza fa sempre troppo freddo o troppo caldo per fare un pic-nic!) ma tutte le volte che organizziamo una grigliata in un parco o in montagna io lo porto con me, lasciando tutti a bocca aperta.

Scusate se continuo a pubblicare post sdolcinati, ma il mio Ulisse è lontano dalla sua Penelope e questa volta anche dalla sua Itaca (è in Romagna per un viaggio di lavoro) e così ho desiderio di riempirmi la mente e gli occhi di immagini e pensieri che mi parlino di lui...

Io ho preparato la torta salata, il salame, le mele e lo sciroppo alla menta: vi aspetto nel mio giardino per pranzare insieme sul mio prato!

martedì 8 giugno 2010

Una tira l'altra

Lo sapete che uno degli alberi del Bucolico Giardino è un ciliegio e che nonostante sia malaticcio ce l'ha messa proprio tutta quest'anno per regalarci delle bellissime e succose ciliegie?
C'è solo un piccolo problemino: mi spiacerebbe davvero tanto vanificare cotanto impegno, ma il suddetto povero ciliegio è veramente alto e si erge su una parte di terreno in dislivello, per tanto purtroppo le difficoltà nel cogliere i suoi frutti sono davvero notevoli!
Non so come risolveremo la raccolta...
La Bìa ha cercato di contribuire al sostentamento della famiglia cogliendo con le sue zampine qualche ciliegia ma, com'è facile immaginare, con scarsi risultati...
Vi terrò aggiornati e prometto che condividerò con voi il bottino del mio raccolto quando e se l'avrò tra le mani!

lunedì 7 giugno 2010

Come un'altalena

Ma il mio amore
Come un’altalena
Mi riporta da te
Con più passione
Di prima

Non so da dove cominciare per raccontarvi quello che è successo ieri pomeriggio.
Sono così emozionata e così felice!
Dunque vediamo... una manciata di giorni fa, precisamente mercoledì 2 giugno cadeva il nostro anniversario, quello che più di tutti mi piace festeggiare perché ritengo sia un vero e proprio miracolo che il mio Contadino del Cuore, giorno dopo giorno mi abbia sopportato per già due anni! Il 2 giugno del 2008 iniziava infatti la nostra convivenza.
Purtroppo però non abbiamo avuto modo di festeggiarlo poiché settimana scorsa il Mio Ulisse era totalmente concentrato e assorbito nella preparazione di un orale che doveva esporre venerdì durante un importantissimo congresso di scienziati. E così, triste e immusonita mi rassegnavo a fingere di ignorare tale importante data.
Sino a ieri.
Avevo espresso alcuni giorni fa il desiderio di acquistare un'altalena per il mio giardino. L'idea di potermi dondolare tra i miei fiori mi faceva sorridere...
E così ieri, dopo una grigliata ospiti dai nostri amici, invece di godersi il meritato riposo prima di partire per un nuovo viaggio verso l'esame per il corso di brevettistica, il Mio Ulisse ha costruito per me una bellissima altalena!

Appena avrà un pochino più di tempo inciderà sul fondo della seduta i nostri nomi e la data del nostro secondo anniversario di vita insieme!
Non so se si vede dalla foto, ma io per tutto il tempo che dondolavo sull'altalena avevo gli occhi a forma di cuore!
Come si fa a non essere perdutamente innamorate del Mio Contadine del Cuore?

giovedì 3 giugno 2010

Se son rose fioriranno

L'altro giorno, mentre coglievo delle carnose foglie di salvia da portare ai miei perché le cucinassero fritte in pastella, e mi inebriavo del loro profumo e pazientemente le disponevo come fossero fiori di un bouquet, osservavo i fiori che colorano il curatissimo giardino della disegnatrice di stoffe...


e osservandoli riflettevo sulla loro semplice e spontanea bellezza, pensavo alla tristezza che avrebbe invaso il mondo se la loro delicatezza non avesse alleggerito giardini, strade, binari del treno e stazioni...


E per portare ancora un po' della loro sensibile capacità di donare bellezza nel mio giardino, l'altro giorno, con la disegnatrice di stoffe, in un'enorme vivaio, ho scelto la mia rosa!
Già perché dovete sapere che, nonostante ami il fiore della rosa, sin ora ero stata molto restia nel piantarne una nel Bucolico Giardino: la rosa non è un sempreverde e non mi piaceva l'idea di ospitare nel mio giardino, durante il lungo inverno che assopisce la Brianza, un rovo spinoso privo di foglie (per questo ho sempre prediletto le camelie!)... Ma poi ho pensato che un Bucolico Giardino privo di rose non è degno di chiamarsi tale.. e così ho adottato una rosa!
Questo week end la fotograferò e poi vi racconterò tutto su di lei (le ho persino trovato un nome!)!
Per ora vi lascio con qualche foto del giardino della disegnatrice di stoffe:

martedì 1 giugno 2010

Nostalgia

Come Penelope attendo paziente il ritorno del mio Ulisse ad Itaca...
Domani finalmente potrò stringerlo nuovamente tra le mie braccia!
Fortunatamente in questi giorni ho avuto ottima compagnia! ^_^