venerdì 30 aprile 2010

Riflessioni di una piccola donna ormai trentenne

Eccomi di nuovo qui! Non scrivo dal giorno del mio compleanno...
La causa di questa breve assenza non è dovuta al mio totale impegno e devozione per i goliardici festeggiamenti per il mio trentesimo compleanno ( sebbene i preparativi fervono!). Mi sono semplicemente presa del tempo per riflettere. Il compimento dei miei trent'anni è stato per me epifanico.
Alcune fatti che ho appreso il giorno del mio compleanno mi hanno portato a soffermarmi a pensare su quanto io sia fortunata.
Se guardo indietro e penso alla mia vita, penso a questi miei primi trent'anni, posso sentire chiaramente l'amore che ho ricevuto e quello che ho donato.
Penso alla fortuna che ho avuto ad essere cresciuta da tre fantastici nonni (i genitori di mia mamma e la sua nonna, quindi mia bisnonna) due dei quali purtroppo non ci sono più. Penso al bellissimo rapporto che ho con mia Nonnangela. Penso ai miei genitori e a quello che loro hanno fatto per me. Penso al regalo grande che mi hanno fatto mettendo al mondo mia sorella. Penso a mio zio Paolo e alla sua famiglia allargata. Penso al mio Ulisse, all'amore che ci lega, penso alla complicità che si è creata con la Disegnatrice di Stoffe... siamo una bellissima famiglia, per il momento (e lo dico toccando ferro!) stiamo tutti bene... ci amiamo, ci sosteniamo, ci appoggiamo e ci difendiamo... e credo che non esiste cosa più bella, più grande e più importante!
Aver raggiunto questa consapevolezza il giorno del mio compleanno credo sia stato il regalo più bello che potessi ricevere!

"I sing because I'm happy
and I sing because I'm free
His eye is on the sparrow
and I now He watches over me"

Vi lascio con alcune foto dei miei Iris. I bulbi mi sono stati regalati quest'autunno dalla Disegnatrice di Stoffe. Ogni volta che mi affaccio dalla porta di casa e li vedo ondeggiare in giardino mi strappano un sorriso!

martedì 27 aprile 2010

Trenta!

Oggi è il mio compleanno. Compio 30 anni e sono un po' emozionata: io non ho mai avuto 30 anni! Chissà come sarà?
E' che non me li sento... o meglio non più di come me li sentivo ieri, o un anno fa... a volte me ne sento di più 13, a volte 3... ed è con la gioia, l'ingenuità e l'entusiasmo della Pisi treenne che cerco ogni giorno di vivere la mia vita che, date le premesse, non poteva che essere come piace a me! Sono nata infatti alle 10.00 del mattino in una soleggiata domenica di primavera, il 27 del mese per cui giorno di paga! Direi che meglio di così non poteva andare!

Oggi, nonostante la mia proposta di concedere un giorno di ferie a tutto i lavoratori dipendenti il giorno del proprio compleanno, sono in ufficio. Festeggerò comunque con le mie colleghe. Mentre questa sera brinderò con il mio Ulisse, la Bìa e la Disegnatrice di Stoffe. Domenica festeggerò con la mia familgia, mentre il 9 maggio festeggerò con i miei amici.. qualora non si fosse capito adoro le feste di compleanno!
Quindi Buon Compleanno a me per i miei (primi) trenta anni!

lunedì 26 aprile 2010

Iris!

Il week end appena trascorso è stato molto produttivo, nell'arco di 48 ore sono riuscita ad incastrare un notevole numero di commissione ed esperienze. Nell'ordine:
  • serata con i nostri amici al pub dove da ormai 3 anni ci ritroviamo più o meno ogni venerdì sera.
  • tintoria
  • merceria (dove ho acquistato un piccolo pensierino da confezionare per un' amica. L'amica in questione legge il blog per cui non posso rivelare nulla di più sull'acquisto!)
  • mega spesa bisettimanale (avete presente il film "Appuntamento sotto il letto" http://it.wikipedia.org/wiki/Appuntamento_sotto_il_letto dove lei ha 8 figli, lui 10 e si sposano? bene, focalizzate la scena di quando vanno a fare la spesa ed otterrete più o meno l'immagine che avreste davanti agli occhi se vedeste la Disegnatrice di Stoffe ed io mentre alla cassa cerchiamo di svuotare il carrello e successivamente di imbustare ciascuna i propri acquisti, con la differenza che lei fa la spesa per e per il suo cane ed io per me, il mio Ulisse e la Bìa!)
  • viaggetto a Milano (di nuovo!) con le Nord (di nuovo!) per scegliere insieme al mio Contadino del Cuore il mio regalo di compleanno (non posso svelarvi di più, fino al giorno del mio compleanno!)
  • cena con un piccolo gruppetto di amici al ristorante Bavarese vicino casa (buono!)
  • cambio degli armadi effettuato dalla sottoscritta mentre il Contadino del Cuore era in altre faccende affaccendato (vedi sotto). Al termine del cambio ho voluto immortalare l'impresa a testimonianza del fatto che non mento quando dico che non porto praticamente mai i pantaloni! Ho fotografato il guardaroba estivo perchè un po' più colorato di quello invernale, che essendo per lo più dominato dal colore nero, risulterebbe impossibile identificare i capi da cui è costituito.

  • rifacimento della pavimentazione del giardino della Disegnatrice di Stoffe ( a cui già il mio Ulisse aveva lavorato lo scorso week end) a cui io ho collaborato saltando su ogni singola piastrella per farla affondare meglio nel terreno (considerando che le piastrelle erano 40 e i salti da fare su ogni piastrella erano 10, potete immaginarvi il dolore alle gambe e agli addominali che mi ha tenuto compagnia ieri sera!)
  • taglio dell'erba del Bucolico Giardino effettuato dalla Ricamatrice di stoffe

mentre il Contadino del Cuore e la sottoscritta si adoperavano per ben pulire e rimettere in funzione la pisicna collocata nel giardino della disegnatrice di stoffe


  • intrattenimento di Pili e Papi venuti a far visita alla primogenita che non vedevano da tre settimane. La coppia è stata accolta e fatta accomodare al tavolino sul balcone (regalo di compleanno della Disegnatrice di Stoffe) a cui finalmente ho potuto scattare una foto degna del soggetto!
  • senso di stupore e meraviglia provato nello scoprire il primo meraviglioso ed elegantissimo Iris fiorito nel Bucolico giardino.


E voi, che avete fatto in questo week end?

venerdì 23 aprile 2010

Un bellissimo matrimonio

Ieri il mio Ulisse ed io siamo stati al matrimonio di D. & A.. D. è primo cugino del mio Contadino del Cuore, cugino con cui è cresciuto e con cui ha trascorso le domeniche pomeriggio dell'infanzia e parte di quelli dell'adolescenza a giocare spensiaratamente nel giardino della loro nonna.
Contrariamente alle nostre aspettative, che, con tutta sincerità, non erano altissime, è stato un matrimonio bellissimo che porteremo a lungo nel nostro cuore.

Bellissimo per l'atmosfera che si respirava.
Bellissimo per gli sguardi d'intesa che si scambiavano gli sposi.
Bellissimo per il loro affiatato gruppo di amici che ha reso ancora più frizzante e coinvolgente la festa.
Bellissimo per il buon gusto della sposa nella scelta di decorazioni floreali, location e menù, scelte perfettamente in sintonia con il suo desiderio di un matrimonio il più tradizionale possibile.

Ma ciò che ha reso veramente speciale questo matrimonio è stato il discorso di ringraziamento letto dallo sposo al microfono del Karaoke al termine dei festeggiamenti, che si è aperto con questa frase:" Ringrazio mia moglie (sebbene da poche ore, era già pur sempre sua moglie) perchè mi sopporta da dieci anni (i due sposi sono fidanzati da dieci anni e convivono da due) e perchè ho capito che nonostante le continue litigate non riusciamo a fare a meno l'uno dell'altra!" , per proseguire con ringraziamenti a genitori, parenti e testimoni e per concludersi con questa frase "Ringrazio i miei amici, con loro ho vissuto i giorni più belli dei miei ricordi, e ho capito che il valore più importante nella vita, subito dopo l'amore, è l'amicizia!" e vi assicuro che se vedevate la gioia negli occhi degli amici degli sposi, avreste immediatamente capito quanto quelle parole fossero vere e sentite...


D. & A. grazie!


mercoledì 21 aprile 2010

Una mantellina con cappuccio e ponpon - Post frivolo # 3

Finalmente oggi sono riuscita ad indossare uno dei miei capi di abbigliamento preferiti: la mia mantellina.

Purtroppo viviamo in una zona dove questo tipo di capi non si riesce ad indossare a lungo dato il brusco passaggio da temperature quasi invernali a temperature praticamente estive. Infatti, la mantellina in questione sono riuscita a sfoggiarla solo pochi giorni durante quest'autunno a ottobre e..oggi!
L'ho acquistata per pochi euro un paio di anni fa in un grande magazzino. E' di lana e nera ovviamente (altrimenti non sarebbe nel mio guardaroba!). Mi piace in ogni suo dettaglio: le frange che la rifiniscono, il cappuccetto, i ponpon che si incrociano alla base del collo, i bottoni dall'aria così vintage appuntati sul lembo che si appoggia sulle braccia...

Quando la indosso ho la sensazione di vivere catapultata nel passato, fine anni 40 quando mia nonna aveva più o meno la mia età...

Vi lascio infine con alcune foto scattate questa mattina (come sempre ultimamente con il mio cellulare e nel bagno dello Studio dove lavoro, per cui la qualità è assolutamente pessima, stesso discorso vale per le foto della mantellina...) scattate al mio ultimo acquisto (ehm, veramente penultimo..): un paio di ballerine in pelle color cioccolato!



Non sono un amore!

E voi, avete un indumento o un paio di scarpe che non vedete l'ora di indossare in questo periodo?

martedì 20 aprile 2010

Ricamando in giardino

Quello appena trascorso è stato un week end molto tranquillo. Un week end di acquisti fatti senza fretta ché tanto i negozi il sabato fanno orario continuato, di piccoli pisolini sul divano ché tanto non ci corre dietro nessuno, di una ciotolina di frutta cotta riscaldata al microonde per inteporire un po' le mani che qui in casa nostra si gela, di coccole sotto le coperte sino a tarda mattinata che poi il resto della settimana si punta sempre la sveglia e ci si alza sempre di corsa...
La pioggia ci ha tenuto compagnia da sabato a pranzo sino a domenica poco prima di pranzo, velando di tristezza ogni cosa... per fortuna poi la domenica pomeriggio un timido sole si è affacciato tra le nuvole e ha poi acquistato sempre più coraggio conquistandosi la sua bella fetta di cielo nel giro di una mezz'oretta e scacciando via infine tutti i nuvoloni neri!
Approfittando quindi di quegli esitanti raggi di sole ed in vista della grigliata che si terrà fra poche settimane per festeggiare il mio compleanno, il mio Ulisse si è offerto per rifare la pavimentazione di una parte del giardino della Disegnatrice di stoffe, pavimentazione ove poggia un grosso tavolo di legno, da lui pregettato e costruito attorno al quale festeggerò i miei 30 anni insieme ad amici e parenti!
E mentre il mio povero Contadino del Cuore spostava pietre sotto la direzione della proprietaria del giardino, io, comodamente seduta su delle sedie all'ombra del portico, ricamavo il mio welcome panel a cui già da tempo stavo lavorando. E così ho scoperto il piacere di ricamare in giardino, all'aria aperta e con la luce naturale (invece di più lampade accese come mi capita di ricamare la sera, il tutto molto poco eco-sostenibile!). Per un attimo mi sono sentita una giovane eroina di un romanzo austiano, una sensazione davvero piacevole, devo dire!
Ed ecco la foto del mio ricamino, ormai in fase conclusiva (manca solo qualche crocetta qua e là):
E per concludere vi lascio con qualche foto scattata dal mio Ulisse alle mie primuline ancora bagnate da qualche goccia di pioggia

Lo so, sono molto belle. Il punto è che dovete sapere che il mio Ulisse, oltre ad essere un bravissimo e impegnato ricercatore, un ottimo artigiano ( è stato lui a montare la maggior parte dei mobili in casa nostra) e un cuoco perfetto, è anche un artista: dipinge bellissimi quadri (sono suoi tutti i quadri appesi alle pareti di casa) e scatta delle foto meravigliose. Se volete farvi un'idea del suo stile vi lascio il link al suo sito:http://korbe.altervista.org/index.html

venerdì 16 aprile 2010

Un fiocco per Emma

Oggi è l'ultima giornata lavorativa della Mami (di cui già vi avevo parlato qui: http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/04/la-mami.html): da lunedì sarà in maternità e potrà finalmente prepararsi per questa importantissima esperienza che si appresta a vivere... Oggi quindi le consegnerò il fiocco rosa per la nascita di Emma che le ho ricamato.

Il fiocco l'abbiamo scelto insieme. Di solito non amo i fiocchi di nascita tradizionali, trovo volgari quelle coccarde tutte pizzo e tulle, ma quello scelto per la piccola principessa in arrivo è diverso: è un cuscinetto rosa a forma di cuore che potrà poi assere messo sul lettino o appeso alla porta della cameretta. Penso che il risultato finale sia molto fine.
Voi che ne pensate?

Vi lascio con una foto scattata ieri sera alla Bìa che, dopo essersi appisolata sulle mie gambe, si è lasciata pastrugnare le zampine...

Come potete intuire dalla sua espressione nella foto qui sotto sembra proprio che le piaccia!

giovedì 15 aprile 2010

Nel mio giardino : riflessioni botanico-filosofiche

Sono follemente innamorata del mio giardino!
Non è particolarmente grande particolarmente suggestivo ma è esattamente come lo vorrei, e credo sia questo quello che conta!

Nel mio giardino accadono cose normalissime, che accadono in tutti gli altri giardini del vicinato in questo periodo (spuntano fiori, sbocciano germogli, comincia a crescere l'erbetta seminata con tanta pazienza 2 settimane fa), eppure io mi soffermo ad osservarle rapita ed incantata, ed ogni anno, in questo periodo con stupore accolgo la vita che rinasce, convinta che ogni anno ogni vita sia un miracolo, un dono bellissimo e delicato da parte di questa generosa terra.

E l'aspetto più affascinante di questa rinascita è il fatto che sono passata per giorni lungo il vialetto che dal cancelletto porta al portico sbirciando la terra nuda in cui erano stati piantati i bulbi di gladioli o i ciuffetti di foglie di Iris sperando di intravedere qualche fogliolina nuova o dei germogli, ma per giorni tutto sembrava irrimediabilmente assopito...e invece ieri sera, improvvisamente, come un fuoco d'artificio, con stupore e meraviglia ho incontrato lungo il vialetto verso casa dei boccioli di Iris (ve l'ho mai detto che sono i miei fiori preferiti in assoluto?)

e ho notato che cominciano a spuntare i gladioli!

E per finire vi lascio con una foto del mio incantevole helleboro.
E' un regalo dei miei (di cui già vi avevo parlato in questo post: http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/02/let-it-shine.html) arrivato nella Bucolica Casa Campestre a febbraio. Inizialmente era stato posizionato sul balcone, ma sembrava soffrire in quella posizione, probabilmente perchè troppo esposto alle correnti. In seguito l'abbiamo spostato e disposto sul tavolo sotto il portico. Credo che questa posizione gli sia particolarmente favorevole perchè da quando lo abbiamo spostato sta decisamente meglio, è rinvigorito, si è infoltito e continua a buttare nuovi boccioli!
In questo senso le piante mi assomigliano molto: sono una persona potenzialmente positiva, ricca di risorse e di talenti, che puo' offrire molto alle persone che le sono vicine, ma per far sì che questo accada devo trovare la mia giusta posizione, non troppo esposta alle correnti, sufficientemente riparata, che ora penso di aver trovato!

mercoledì 14 aprile 2010

La Mami

La Mami è la mia collega e compagna di banco di cui vi ho già parlato molte altre volte (http://aria-di-neve.blogspot.com/).
La Mami mi sopporta quasi 8 ore al giorno, per questo è diventata un'amica-quasi-sorella, una consigliera ed una confidente.
La Mami ed io lavoriamo insieme da 3 anni e insieme abbiamo affrontato numerose difficoltà e, a volte, lottato contro mulini a vento.
La Mami sa praticamente quasi tutto di me ed insieme abbiamo condiviso momenti positivi e negativi delle vite di ciascuna.
La Mami aspetta una piccola principessa che si chiamerà Emma e nascerà fra circa due mesi.
La Mami da lunedì sarà in maternità. Non avremo più quindi la nostra quotidianeità.
La Mami sarà degnamente sostituita da "Shakira", nostra ex collega e cara amica dalla lunga chioma ricciuta e dalle origine per tre quarti aquilane e per un quarto sudafricane.
La Mami sarà un ottima mamma, ne sono sicura, e saprà trarre tutto il positivo da questa importantissima esperienza che sta per vivere.
La Mami mi mancherà tantissimo.

lunedì 12 aprile 2010

Il regalo di compleanno

Sabato ho ricevuto il primo regalo di compleanno.
Il mio compleanno è fra due settimane, ma la disegnatrice di stoffe, la mamma del mio Ulisse, desiderava che ricevessi il suo regalo quanto prima per poterlo sfruttare il più a lungo possibile. Sì, perchè è da lei che arriva questo bellissimo, desiderato e apprezzatissimo regalo.
L'abbiamo portato a casa sabato, verso la fine di un bellissimo pomeriggio primaverile, quasi estivo, e speravo di poterlo inaugurare già domenica mattina, per la colazione. Invece ieri è stata una giornata nuvolosa e piuttosto fredda, di utilizzarlo non se ne parlava proprio! Avevo addirittura rinunciato a fotografare il mio bellissimo regalo. Non potevo certo mostrarvelo la prima volta con la luce sbagliata! Un regalo del genere merita una foto perfetta, la giusta angolazione, la giusta luce... tuttavia sapevo che non avrei resistito a mostrarvelo... e così ieri pomeriggio ho rubato questi due scatti all'unico raggio di sole che ostinatamente ha fatto capolino...

Che ve ne pare? Non è meraviglioso?

venerdì 9 aprile 2010

Aprile dolce dormire...

...non che negli altri mesi soffrisse di insonnia!

Ho approfittato della Bìa amenamente dormiente sulle mie gambe incrociate (e nascoste sotto la mia inseparabile copertina di pile!) per appoggiarvi sopra il ricamino a cui sto lavorando e scattare una foto per mostrarvelo:

La tela è un po' stropicciata ma credo renda l'idea...

Per fortuna è già venerdì, quindi vi auguro un week end solare e soleggiato, dolce e sorridente!

E vi lascio con una foto rubata dal backstage... :)

mercoledì 7 aprile 2010

Quel ramo del lago di Como

Come vi accennavo nel post precedente, lunedì, giorno di pasquetta, è stata una giornata meravigliosa, ideale per una gita fuori porta con amici.
E così, dopo qualche indecisione sulla meta da raggiungere il mio Ulisse ed io, insieme a Brugi e a Lino, nel primo pomeriggio ci siamo messi in strada per raggiungere la pittoresca e rinomata Bellagio (http://it.wikipedia.org/wiki/Bellagio), attraverso una strada panoramica che toglieva il fiato tanta era la bellezza del panorama, complice una giornata così limpida da offrire una visibilità di 200 km circa!

C'era molto sole, ma anche molto vento (eviterò di raccontarvi le conseguenze che ha avuto sul mio fisico il fatto di aver volutamente lasciato a casa la giacca!).. io adoro il vento, mi da una sensazione di apertura, di movimento, di libertà... mentre scattavo queste foto mi sentivo felice e spensierata, come una bimba che corre per i prati!

E arrivati a Bellagio un'altra piacevole sorpresa: il paesino è incantevole e raffinato, curatissimo e ricco di fioriere straripanti di viole e primule: lo sfondo perfetto per un'operetta teatrale!


Il paesino è costellato di invidiabili villette con lussureggianti giardini dove crescono rigogliosi ulivi, camelie e mimose... credo che l'unica spiegazione di cotanta prosperità sia un microclima particolarmente favorevole, o non mi spiego come mai quest'inverno da noi siano morte quasi tutte le piante e, nonostante diversi tentativi, le nostre mimose non abbiano mai superato l'inverno!

Raggiunta la riva del lago attraverso strette stradine lastricate di pietra e chiuse al traffico, ci siamo concessi una sosta su una panchina inondata dal sole gustandoci un ottimo cono gelato e conversando sulle prossime vacanze estive.. conversazione origliata da un pasciuto gabbiano...


Riavviandoci verso l'auto, non ho saputo resistere alla tentazione di acquistare una di quelle sciarpine di seta esposte ovunque all'esterno dei negozi: ne ho scelto una lavanda. Ci tenevo ad avere un piccolo ricordo di questa giornata!

Sulla via del ritorno siamo passati per la Madonna del Ghisallo (http://it.wikipedia.org/wiki/Ghisallo), una piccola cappellina le cui pareti sono coperte da ex-voto, stendardi e biciclette dei più famosi ciclisti del giro d'Italia a partire dai primi del '900. Da questa piccola chiesetta si ha una visuale indimenticabile sulle montagne che circondano in un abbraccio il lago.


Sono perdutamente innamorata di queste montagne, delle Mie montagne!

martedì 6 aprile 2010

Una felice piovosa Pasqua

Ed eccoci di nuovo in ufficio. Dalla vetrata di fronte al bancone della reception una brillante luce primaverile inonda il locale in cui lavoro. Fuori l'aria è frizzante fresca e profumata, i colori sono vivaci e accentuati... ma non poteva essere così anche il giorno di Pasqua?

Venerdì scorso avevo preso un giorno di ferie da dedicare al mio giardino, e così dopo una mattinata di commissioni in giro per la Brianza, la disegnatrice di stoffe ed io abbiamo dedicato il pomeriggio a rifare (leggi: strappare a mano tutta l'erbetta matta e la gramigna, vangare, arare, seminare l'erbetta nuova, coprire con terriccio comprato la mattina stessa e innaffiare abbondantemente possibilmente senza calpestare almeno sino al primo taglio) il prato che copre quel pezzo di terreno che va dal dondolo al cancelletto d'entrata. Di per non è un'area vastissima (sono pochi metri quadri) ma vi assicuro che farlo da sole a mano ci è costato 4 ore di lavoro e non poca fatica! E così avrei tanto voluto che domenica, aspettando la mia famiglia per pranzo, fosse una bella giornata, in modo tale che potessi mostrare loro i cambiamenti del Bucolico giardino.. e invece non ha smesso un secondo di piovere e far freddo costringendoci in casa! Non tutto il male vien per nuocere: le attenzioni di tutti erano infatti rivolte all'ottimo cibo

una foto scattata durante la preparazione della mia torta pasqualina che modestamente mi è venuta proprio bene! hihihi!

e alla meravigliosa tavola che con molta cura avevo imbandito! E, come promesso, eccovi qualche foto:

Vi posso assicurare che l'effetto "notturno" delle foto non è voluto! Era una giornata talmente buia che più che per un pranzo sembrava che ci fossimo riuniti per una cena!

Per fortuna che ieri, lunedì di Pasquetta, è stata una giornata meravigliosa, che noi abbiamo giustamente saputo onorare, come vuole la tradizione, con la prima gita fuori porta (per noi veramente la seconda http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/03/barolando-una-gustosa-gita-in-piemonte.html)... ma di questo vi parlerò nel mio prossimo post! ;)

Per ora vi lascio con alcune foto scattate ieri nel mio giardino...