- 200 g circa di biscotti secchi (trattasi di biscotti integrali, troppo sani e troppo integrali - praticamente sapevano di cartone - di cui non sono assolutamente riuscita a intravedere il fondo del sacchetto. Mi spiaceva gettarli via e così ho deciso di sacrificarli per una giusta causa!)
- 2 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 g di burro (tutto sommato è quasi dietetico)
- 3 cucchiai di cacao amaro
- un bicchierino di amaretto di Saronno (regalo della mia Nonnangela per rifocillare la riserva alcolica della taverna hihihi!)
Ho prima lavorato i due tuorli d'uovo con due cucchiai colmi di zucchero, sino ad ottenere una crema morbida. Ho poi aggiunto il burro sciolto e lo zucchero restante mescolato al cacao amaro ed all'amaretto. Ho mescolato il tutto molto bene e, una volta amalgamati i vari ingredienti, ho unito i biscotti secchi spezzattati in modo grossolano.
Ho mescolato nuovamente in modo tale che i biscotti legassero bene col cioccolato (qualora l'impasto risultasse troppo "gnucco" potete ammorbidirlo con un goccio di latte) e ho versato il tutto su un foglio di carta da forno appoggiato su uno strato di alluminio. Dopo aver cercato di dare all'impasto una forma a "salsicciotto", ho arrotolato e poi chiuso la carta da forno, fermandola con lo strato di carta alluminio che avevo predisposto sotto il salame e l'ho infine riposto in frigorifero per qualche ora.
Mi rendo perfettamante conto di quanto questa foto possa essere equivoca ma purtroppo il suddetto salame non è molto fotogenico!
Ero molto titubante sulla riuscita del dolce, temevo che risultasse troppo amaro e quindi non piacesse (non tutti amano l'amaro del cacao in polvere) e invece, contrariamente alle mie aspettative, ha riscosso un discreto successo, sebbene il mio Ulisse abbia pubblicamente dichiarato di preferire la torta sacher. Il dolce è infatti sopravvissutto nel frigorifero per ben 3 giorni, a differenza della sacher, la cui breve vita è durata 24 ore!!!
1 commento:
Mmmm... devo decidere se mi piace di più il nuovo template o la ricetta... è un'ardua scelta...
Sei davvero un raggio di sole Pisi cara!
Un abbraccione
Argante
Posta un commento