venerdì 24 dicembre 2010

Buone Feste!

Oggi è il mio ultimo giorno lavorativo (fortunatamente lavorerò solo mezza giornata e verso le 3 dovrei già essere a casina!), poi sarò in vacanza fino al 3 di gennaio, per cui credo che difficilmente riuscirò ad aggiornare nuovamente il blog prima di quella data...credo che sarò impegnata a godermi la mia famiglia, a organizzare e preparare i vari festeggiamenti, che avverranno praticamente tutti nella Bucolica Casa Campestre, e a festeggiare con amici e parenti... ma spero di riuscire a trovare un attimo di tempo per passare di qui ad augurarvi un bellissimo 2011!
Intanto Vi faccio gli auguri di Natale:
Che il vostro giorno di Natale sia ricco di amore, gioia, serenità e pace e che possiate trascorrerlo convivialmente con le persone che più amate!
Oggi è la Vigilia di Natale, ed io torno bambina, e aspetto con trepidazione questa notte e la giornata di domani... sono felice! E spero lo siate anche voi!
Ancora Buon Natale!

Pisi

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

Buona Vigiglia di Natale!

giovedì 23 dicembre 2010

Una stagione: l'inverno

Ero certa che Ester avrebbe rinnovato l'appuntamento anche per questa affascinante stagione iniziata quest'anno con un'eclissi di luna totale che ci ha portato a vivere il giorno più buio degli ultimi 400 anni.
Rinnovo quindi molto volentieri l'appuntamento con questa bellissima iniziativa:
Buon inverno, a tutte voi!

lunedì 20 dicembre 2010

I'm dreaming of a white Christmas

Venerdì da noi in Brianza è caduta parecchia neve. Ha cominciato a nevicare copiosamente già alle 7.00 e ha continuato sino alle 16.00, per poi diminuire un poco, ma proseguire con un nevischio impalpabile sino a sera.

E sabato? sabato ci siamo svegliati e ad attenderci fuori c'era un cielo terso e un timido sole che coi suoi raggi accarezzava la cucina...
Tutto era protetto da uno spesso manto di neve...
Non è meraviglioso quando nevica e il giorno dopo c'è una bellissima giornata di sole e la luce si riflette ovunque sulla neve?

Questo è quello che vedevo dalla finestra della mia cucina...

Non strappa anche a voi un sorriso 32 denti?
E questo invece è come appariva il mio giardino...

Li vedete anche voi, laggiù nell'angolo, i folletti e le fatine che giocano a rincorrersi?

Sabato siamo stati impegnati gran parte della giornata per la preparazione di una "Polentata" che avevamo organizzato nella nostra taverna con i nostri amici:

Vi piace come abbiamo apparecchiato la tavola?
Eravamo in 11, con un sacco di squisitezza che imbandivano la tavola e abbiamo cucinato ben due tipi diverse di polente: un paiolo di polenta taragna e uno di polentina bramata bella morbida e un puccino fatto con ragù di carne e qualche verzino...
La polentina bramata e il puccino che ci aveva gentilmente preparato la Disegnatrice di Stoffe (che è un ottima cuoca) erano veramente squisiti, la polenta taragna che abbiamo preparato noi ragazze un po' meno...
Ma a parte questo è stata una serata davvero carina e divertente... ehm... un po' meno quando poi, terminata la cena e salutati i nostri amici, ho dovuto rimboccarmi le maniche e riassettare la taverna... ;)
Ma sabato è stata una giornata speciale anche per un altro motivo:
è arrivato Babbo Natale in anticipo, direttamente dal Trentino! Ho ricevuto un pacchettino da Margherita che rimarrà rigorosamente chiuso sotto l'albero sino al giorno di Natale... per cui, se volete scoprire cosa si nasconde in quel pacchetto (sicuramente qualcosa a cui hanno dato vita le abilissime manine di Margherita!).. stay tuned!

Grazie di cuore Margherita! E' stata una meravigliosa sorpresa!
...Chissà invece quando il Babbo Natale brianzolo arriverà in Trentino...
Buona settimana di Natale!

venerdì 17 dicembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

giovedì 16 dicembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Si conclude oggi l'appuntamento settimanale con l'iniziativa organizzata da Ester, dato che martedì, attraverso il solstizio d'inverno, scivoleremo lentamente in una nuova intima e pacata stagione...
Concludo quindi questo piacevole appuntamento con una foto che ritrae il mite autunno di Montreux, scattata solo una settimana fa. Grazie al lago, la piccola cittadina della Svizzera francese, gode di un clima piuttosto mite che permette di poter ancora respirare, nonostante la vicinanza del Natale, i colori e le atmosfere dolciastre, dorate e pacate di questa stagione che si concluderà fra pochi giorni.
Buoni ultimi giorni d'autunno (anche se qui in Brianza l'Autunno sembra essere un tiepido ricordo lontato: oggi il termometro non è salito sopra lo 0°!)!

mercoledì 15 dicembre 2010

My wednesday outfit

Hihihi! Polyvore è proprio una droga! E quindi ho deciso di usare la scusa del post del mercoledì per creare un altro set! E questo, a differenza di quello di due mercoledì fa, è veritiero al 100%! bè, diciamo che lo smalto non è proprio di Chanel (un po' fuori dalla mia portata!) però...

My wednesday outfit

Qui a Milano le temperature si abbassano sempre di più giorno dopo giorno. Stamattina, quando alle 7.00 sono uscita di casa, il termometro dell'auto segnava -3°! Questo spiega la mia tenuta da pupazzo di neve con tanto di sciarpa, cappello e guanti (e nonostante questi stamattina mi facevano male le dita dal freddo!)...e per venerdì è prevista una bella nevicata coi fiocchi!

E da voi? Com'è il tempo?

lunedì 13 dicembre 2010

Per fortuna che c'è l'Artigiano in Fiera!

Come ogni anno, anche quest'anno sono riuscita a fare un giro in fiera. L'appuntamento era presso una delle porte d'accesso alle 16.30. Ad attendermi c'erano i miei genitori. Sono quindi uscita un paio d'ore prima dall'ufficio per poter visitare la fiera con calma e tranquillità senza la ressa dei giorni festivi. Al ritorno sono tornata con i miei in auto, anche perché, essendoci fermati sino alle 10.00 in fiera, non c'erano mezzi alternativi: l'ultimo treno che parte da Milano verso casa è alle 20.10.
E come ogni anno la fiera non mi ha deluso: ho acquistato un sacco di regalini molto carini per amiche e colleghe e anche una cosina per me! Il tutto a prezzi molto convenienti!
Unica pecca: nei padiglioni si moriva di caldo, per fortuna ero vestita a strati!
E per fortuna avevo con me un'ampia borsa di tela in cui riporre gli acquisti, altrimenti non so come avrei fatto!



E voi? avete fatto qualcosa di particolare questo week end?



Nel frattempo Natale si avvicina e prosegue la folle corsa al regalo di Natale perfetto...

venerdì 10 dicembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "


giovedì 9 dicembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Autunno per me significa anche questo: riprendere a cucinare, a impastare ed infornare biscotti, torte, pizze e focacce, attività che durante la bella stagione viene sospesa per via del caldo ma che riprende coi primi freddi. E siccome ultimamente il grande freddo qui la fa da padrone, accendere il forno e sentire il suo calore che invade la cucina è sempre più piacevole!


E a voi piace pasticciare in cucina?

Post condensato

Non avete anche voi la sensazione che più si avvicina il Natale e più le giornate si accorciano (nel senso che durano meno?) Ci sono un sacco di cose da fare, un sacco di impegni, di appuntamenti, regali da comprare, dolcetti da preparare.. ed in un batter d'occhio è sera!
Qui a Milano per di più questa settimana è stata cortissima: ho lavorato lunedì (ma ero sola e non ho avuto tempo di postare...) tra S.Ambrogio (patrono di Milano) e l'Immacolata sono rientrata solo oggi, domani uscirò prima, ho chiesto un permesso per andare a visitare la fiera dell'Artigianato (di venerdì sera: spero in questo modo di evitare il grosso della gente), ed in un attimo è di nuovo sabato (per fortuna!)...
Per cui, in questo post condensato cercherò di raccontarvi cos'ho fatto in questi ultimi giorni...
Venerdì sera ho visto uno dei film più belli che abbia mai visto negli ultimi due anni: "Il mio nome è Khan". Consiglio a tutti di andare a vederlo, e spero vivamente che vinca l'Oscar perché è meraviglioso, toccante e commovente!

Tra sabato e domenica il mio Contadino del Cuore si è dedicato alla preparazione della focaccia di Recco. Ha utilizzato due metodi diversi, e la prima focaccia sfornata (sabato sera, per la gioia dei nostri amici) è stata la migliore, l'impasto risultava più morbido, quello di domenica era troppo secco. Entrambe erano comunque buonissime, molto simili a quelle gustate o acquistate nel famoso paesino ligure!


Lunedì ho rischiato di non riuscire a raggiungere l'ufficio perché in Brianza ha nevicato parecchio! Per fortuna poi si è la neve è andata in acqua, ed infine ha smesso, concedendo a me e ad una mia amica di goderci martedì la nostra gita ai mercatini di Natale a Montreux (vicino a Losanna, nella Svizzera francese)!


Mi sono divertita davvero tanto anche se non nego che è stato piuttosto stancante, abbiamo trovato una giornata abbastanza mite e soleggiata, ma questo purtroppo non ha aiutato a rafforzare lo scarso spirito natalizio che si respirava nell'aria: a parte la zona dove si trovavano le bancarelline del mercatino la città era poco addobbata, niente a che vedere con l'atmosfera che abbiamo apprezzato l'anno scorso quando siamo andate a Bolzano a visitare il suo mercatino di Natale... quindi penso che l'anno prossimo torneremo nella zona del Trentino...


Ieri invece abbiamo provato per la seconda volta a preparare il panettone con la macchina per il pane.


Questa volta anziché le uvette abbiamo aggiunto delle gocce di cioccolato. E' venuta meglio che la prima prova (preparata in occasione del compleanno di mia sorella) che era risultata più simile ad una bisciola valtellinese che ad un panettone. Questa volta è lievitata maggiormente e la consistenza è davvero molto simile a quella del panettone, il problema è che l'impasto è rimasto piuttosto liquido e il cioccolato nella parte alta si è sciolto completamente... ma sicuramente questi errori ci aiutano a migliorare e la prossima volta verrà ancora meglio!




Ed infine ieri sera abbiamo addobbato casa per Natale!
Abbiamo fatto il presepe:



E l'albero:


Ora sì che è Natale!
E voi? Avete fatto il ponte?
Che avete fatto in questi giorni di festa?

venerdì 3 dicembre 2010

This moment

{this moment} - "A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. "

Buon fine settimana! e che sia colorato e coccoloso!

mercoledì 1 dicembre 2010

O Holy night

Questo, in realtà, non è il mio "My wednesday outfit", ma oggi ha nevicato, è il primo di dicembre, fra poco è Natale ed io oggi avrei tanto voluto vestirmi così! ^_^
Si avvicino il periodo dell'anno che preferisco, giro per le strade sorridendo agli angeli, sento suonare ovunque campanellini, passo le giornate canticchiamdo "Santa Claus is coooming to toooown"... che ci volete fare.. il Natale a me fa quest'effetto!
Buon Dicembre!

O Holy night